XIX festa della missione

logo-frati-senzaXIX Festa della Missione
Basilica del Santo - Padova
domenica 20 ottobre 2013
 
PROGRAMMA
  • ore 9.30: accoglienza (nel Chiostro beato Luca Belludi della Basilica)
  • ore 10.00: incontro missionario (Sala Studio Teologico)
    • GMG 2013 - una esperienza di Chiesa in missione con Papa Francesco – fr. Joao
    • V Festival Francescano - Rimini, 27/29 settembre 2013 – fr. Valerio Folli
    • Profilo di "P. Cornelio Tessari, per 45 anni missionario in Zambia" di Sandra Tessari e Brunilde Neroni
    • In partenza per la missione del Cile: fr. Fabio Mazzini, fr. Emilian Dumea, Angela e Salvatore, laici "fidei donum" del Ce.Mi.OFS
  • ore 12.15: Concelebrazione in Basilica, presiede Fr. Giovanni Voltan, Ministro Provinciale e mandato per i nuovi missionari in Cile.
  • ore 13.15: pranzo fraterno (Casa del Pellegrino)
NOTE:
  • SONO INVITATI: missionari in Italia; comunità religiose; chierici; familiari dei frati; laici rappresentanti OFS - GiFra - MI; sostenitori dei missionari.
  • PRENOTAZIONI: entro il 15 ottobre presso: Basilica del Santo: 049.8242811 ; Villaggio S.Antonio: 049.625066 (fr. Valentino); Longiano: 327 7137241 (fr. Valerio F.);
  • ACCESSI: dai caselli autostradali, seguire le indicazioni: Basilica del Santo; dalla stazione ferroviaria: bus n.3-12 e navetta ogni 8 minuti.
  • PARCHEGGI: in Prato della Valle

19^ Festa della Missione - Basilica del Santo - Padova - DOMENICA 20 OTTOBRE 2013
Carissimi,
la Giornata Missionaria Mondiale, ci vede anche quest'anno insieme nella Basilica del Santo, per condividere con i nostri missionari, la comune passione per Cristo e il Vangelo. Il papa Francesco nel suo messaggio, ci esorta:
 
"Cari fratelli e sorelle, quest'anno celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale mentre si sta concludendo l'Anno della fede, occasione importante per rafforzare la nostra amicizia con il Signore e il nostro cammino come Chiesa che annuncia con coraggio il Vangelo. ...Ogni comunità è "adulta" quando professa la fede, la celebra con gioia nella liturgia, vive la carità e annuncia senza sosta la Parola di Dio, uscendo dal proprio recinto per portarla anche nelle "periferie", soprattutto a chi non ha ancora avuto l'opportunità di conoscere Cristo. La solidità della nostra fede, a livello personale e comunitario, si misura anche dalla capacità di comunicarla ad altri, di diffonderla, di viverla nella carità, di testimoniarla a quanti ci incontrano e condividono con noi il cammino della vita. ...Invito i Vescovi, i Presbiteri, i Consigli presbiterali e pastorali, ogni persona e gruppo responsabile nella Chiesa a dare rilievo alla dimensione missionaria nei programmi pastorali e formativi, sentendo che il proprio impegno apostolico non è completo se non contiene il proposito di "rendere testimonianza a Cristo di fronte alle nazioni", di fronte a tutti i popoli. ....Vorrei incoraggiare tutti a farsi portatori della buona notizia di Cristo e sono grato in modo particolare ai missionari e alle missionarie, ai presbiteri fidei donum, ai religiosi e alle religiose, ai fedeli laici - sempre più numerosi - che, accogliendo la chiamata del Signore, lasciano la propria patria per servire il Vangelo in terre e culture diverse. ...Vivere in questo respiro universale, rispondendo al mandato di Gesù «andate dunque e fate discepoli tutti i popoli» (Mt 28, 19) è una ricchezza per ogni Chiesa particolare, per ogni comunità, e donare missionari e missionarie non è mai una perdita, ma un guadagno. Faccio appello a quanti avvertono tale chiamata a corrispondere generosamente alla voce dello Spirito, secondo il proprio stato di vita, e a non aver paura dì essere generosi con il Signore".
 
Carissimi, in comunione con tutti i frati della nuova Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, sono felice di invitarvi a partecipare alla FESTA DELLA MISSIONE, per ringraziare insieme il Signore ed essere vicini ai nostri missionari che condividono il Vangelo della Carità con i più poveri.
Vi attendiamo numerosi alla nostra festa di famiglia.

Ministro provinciale di Padova
fr. Giovanni Voltan
.
alcune foto dell'evento (foto fav)
.

.
© 2019 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa