giornate formative in Chile 2014

chile2Giornate formative in Chile - Per noi frati della delegazione, il mese di settembre è già da diversi anni il mese in cui la Provincia ci offre la possibilità di alcuni giorni di formazione.
 
Quest'anno i frati venuti dall'Italia per parlarci di "Spiritualità e missione" (così io riassumerei il tema di fondo alla base di sottotemi specifici), sono stati fra Antonio Ramina e fra Valerio Folli.
 
chile1Sono stati quattro giorni di una formazione "spirituale" e "missionaria" che ci ha fatto bene e più che piacere: se i temi "specifici" trattati da fra Antonio sono stati "Spiritualiter conversari", "Francesco e la preghiera" e "La visitazione: Maria e il mistero dell'andare", fra Valerio ci ha invece parlato di "Misericordia e missione in Antonio di Padova" e "san Massimiliano Kolbe e la missione".
 
Non sono poi mancati all'interno della liturgia delle ore, spazi di riflessione/meditazione a partire da testi francescani, spazi ben guidati dai due confratelli.
 
Però la spiritualità va ben "incarnata" e deve poter assumere, quanto più possibile, il "volto" della gioia (quello che fra Antonio ci ha detto sulla "gioia", ben distinta dalla "allegria", è entrato con forza nel cuore di tutti). Ed è proprio con gioia che abbiamo festeggiato ben due compleanni (Tullio e Fabio) e un onomastico arretrato (Ramòn).
 
Una vera "spiritualità francescana" deve potersi incarnare in una gioiosa vita di fraternità e così è stato per noi: quattro giorni di simpatica, bella e spontanea vita fraterna.
 
Grazie Antonio, grazie Valerio e... ovviamente grazie fr. Giovanni per darci la possibilità di continuare questo cammino di "vicinanza e sintonia" con la Provincia...
...e arrivederci alla "prossima tappa formativa"... al di là dell'Oceano... Pacifico!!
 
I frati della delegazione
© 2019 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa