Nel XVI anniversario della morte di p. Fulgenzio Campello

arcellafulgenzio16Nel XVI anniversario della morte di p. Fulgenzio Campello
26 dicembre 2014 ore 16.30
Santuario di sant'Antonio di Arcella
http://padrefulgenziocampello.blogspot.it/p/iniziative.html
.
Da qualche anno, il tradizionale appuntamento del giorno 26 dicembre è occasione di preghiera e di festa vissuta nella memoria di p. Fulgenzio.

La s. Messa celebrata nel Santuario nel giorno di santo Stefano ha visto la partecipazione di numerose persone che hanno conosciuto direttamente p. Fulgenzio. Ma non solo.

Molti dei convenuti, ascoltando le testimonianze e i ricordi, sono rimasti benevolmente coinvolti.

Compassione e vicinanza, relazioni franche e dirette, concreto aiuto e parole adatte alle situazioni personali sono state alcune delle modalità usate da p. Fulgenzio per far conoscere la carità e la bontà di Dio.

Nell'omelia presentata a commento del Vangelo è stato ricordato come il suo agire per il bene, nella carità di Cristo e per l'intercessione della Beata Vergine Immacolata e di sant'Antonio, raggiungeva anche persone lontane, incontrate occasionalmente, molte volte in Basilica del Santo oppure su segnalazione di altri.

Attraverso gli appunti 'volanti' che p. Fulgenzio ha lasciato, scritti spesso su piccoli fogli raccolti nelle sue agendine, si può intravvedere un profilo di uomo dedito al bene con costanza e fedeltà. P. Fulgenzio sapeva costruire una speciale 'rete' di contatti e relazioni. Al centro di tutto questo: il desiderio di carità per Amore di Dio, la lotta contro il male, il senso della sua missione e responsabilità di sacerdote e di francescano.

L'occasione è stata un momento di preghiera, di lode e di ringraziamento. Il clima è stato di festa e di gioia in cui molti hanno potuto raccontare non semplicemente dei ricordi, un passato senza anima, ma la presenza ancora viva di p. Fulgenzio che continua a operare e a intercedere per la vita e il bene di chi si rivolge a al Signore, anche per la sua preghiera.

Dopo la preghiera di invocazione alla Spirito e di intercessione per ammalati, per persone e famiglie in situazioni di difficoltà,
al termine della celebrazione un applauso partecipato ha riempito il santuario di gioia e di ringraziamento comune a p. Fulgenzio e a tutti i convenuti.

L'appuntamento ufficiale è già stato fissato per
sabato 26 dicembre 2015, presso il Santuario dell'Arcella - Padova.

http://padrefulgenziocampello.blogspot.it/p/iniziative.html
© 2019 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa