commemorazione di padre Placido Cortese, 11 novembre 2018

20181111 placidoDomenica 11 novembre 2018 alle ore 16.00 la nostra basilica ha ricordato il 74° anniversario della morte del servo di Dio p. Placido Cortese, frate del Santo e direttore del «Messaggero di sant’Antonio», con una S. Messa di commemorazione.

La celebrazione è stata presieduta da Mons. Ettore Carlo Malnati, Vicario episcopale per il Laicato e la Cultura, già Giudice Delegato nell’inchiesta diocesana per la causa di beatificazione e canonizzazione di Padre Cortese.

E' seguita la preghiera al Memoriale-confessionale di p. Cortese, dal quale il francescano coordinò in segreto le operazioni della cosiddetta “Catena di salvezza” e mise in salvo centinaia di civili, militari ed ebrei perseguitati dalla furia nazifascista.

Rapito dai nazisti l’8 ottobre 1944, morì dopo atroci torture nel bunker della Gestapo di piazza Oberdan a Trieste. È in corso la causa di canonizzazione.
 
Contributi multimediali: .

.

.
© 2018 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa