2' Festa dei Cammini e dei Camminatori al Santo

20190427 festa dei cammini al santo jpgUn momento d'incontro dei tanti pellegrini e di chi ama mettersi in cammino, un’occasione per conoscere più da vicino alcuni splendidi itinerari di pellegrinaggio “a piedi” del Veneto e di altre regioni italiane, per fare il punto sullo stato del progetto di ampliamento del Cammino di Sant’Antonio (Milazzo/Messina-Assisi-Padova, Gemona-Padova, Forlì-Castrocaro-Montepaolo), per ascoltare testimonianze di camminatori, condividere esperienze, emozioni e… “benedizioni speciali”, attraverso danze, cortometraggi, libri, tavole rotonde e, immancabili, scarpe.

È la 2° edizione della “Festa dei Cammini e dei Camminatori al Santo” che si terrà sabato 27 aprile a Padova, nel complesso della Basilica di Sant’Antonio.

LINK per PDF locandina - clicca QUI.

Ore 9.00 - Accoglienza pellegrini, registrazione, consegna pass

Ore 9.30 - 12.00 - Presentazione di cinque cammini italiani. / Testimonianza di Angela Serracchioli. (sala studio teologico)

Ore 12.00 - Il Cammino di S. Antonio: aggiornamenti sui progetti da Capo Milazzo/Messina-Assisi-Padova; Gemona-Padova; Forlì-Castrocaro-Montepaolo. (sala studio teologico) / Aderiscono i sindaci di Castrocaro T., Chiusi della Verna, Cosenza, Gemona del Friuli, Messina, Mira e Padova; il presidente della Provincia di Padova e il presidente dell’UNPLI (pro-loco)

Ore 13.15 - Pranzo pellegrino - al sacco (condivideremo quanto ciascuno porterà)

Ore 14.00 - Danze Popolari in piazza animate dall’Associazione “Uno è la danza”

Ore 15.00 - Presentazione del libro “Diario di un pellegrino Rosso” (EMP) sulla Via Micaelica di Matteo Bergamelli. (sala studio teologico)

Ore 15.40 - 16.40 - Visione del cortometraggio “700 anni” di Ermanno Olmi (1963) con la rievocazione dell’ Ultimo cammino del Santo da Camposampiero a Padova (1963). (sala studio teologico)

Ore 17.00 - Santa Messa celebrata dal rettore della Pontificia Basilica del Santo p. Oliviero Svanera. Benedizione speciale ai pellegrini, runners, camminatori, marciatori e maratoneti presenti, comprese naturalmente le loro scarpe. Ciascuno è invitato a presentarsi con le scarpe utilizzate nei propri cammini

Nel Chiostro della Magnolia stand con informazioni e materiali sui vari cammini italiani

CONTATTI:
Ufficio informazioni della Basilica
www.santantonio.org Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 049 8225652
Associazione “Il Cammino di Sant’Antonio”
www.associazioneilcamminodisantantonio.org - Tel. 392 8852228
.
© 2019 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa