Capitolo Generale Ordinario OFMCONV 2019


2019capgenofmconvCari fratelli,
mancano pochi giorni all’inizio del Capitolo generale ordinario 2019 del nostro Ordine, ossia da sabato 18 maggio p.v.

Salvo imprevisti o cambiamenti dovuti ai lavori, l’elezione del Ministro generale è prevista il sabato 25 maggio.

Per la nostra Provincia parteciperanno come vocali: il Ministro provinciale fr. Giovanni Voltan e i frati designati come delegati al Capitolo generale: fr. Fabrizio Bordin, fr. Maurizio Bridio, fr. Francesco Panizzolo, fr. Francesco Ravaioli. Già lo scorso anno questi nostri confratelli hanno preso parte al Capitolo Generale Straordinario 2018 [ http://www.ofmconv.net/capitolo-generale-straordinario-2018/ ]. Li ringraziamo per il servizio che svolgeranno nel rappresentarci. Fr. Maurizio avrà anche il ruolo di Moderatore; fr. Francesco Panizzolo è nel Consiglio dei Giuristi (insieme ad altri 5 frati, tra cui fr. Gabriel Singarimbun della Custodia di Indonesia).

Sono presenti anche: fr. Vincenzo Marcoli (Segretario Generale); fr. Mauro Gambetti (Custode Generale del Sacro Convento); fr. Jean-François Auclair (Custode provinciale di Francia-Belgio); fr. Anthony Kutiero Bezo (Custode del Ghana); fr. Maximilianus Kalef Sembiring (Custode di Indonesia); fr. Tullio Pastorelli (uditore, Delegazione del Cile, sine-voto).

Come deliberato nel Capitolo straordinario 2018 saranno presenti anche 7 frati non-sacerdoti, con un rappresentante per ogni federazione. La FIMP è rappresentata da fr. Jack Mardesic (Custodia Francia-Belgio)

Potremo seguire tutte le fasi del Capitolo ordinario attraverso il sito ufficiale dell’Ordine, a questo link: https://www.capgenofmconv.org/ .

Il sito contiene anche tutti i documenti utili per comprendere il lavoro preparatorio e quello che verrà discusso (Instrumentum laboris).

Da parte nostra continuiamo nella preghiera quotidiana personale e comunitaria nella Liturgia delle Ore (secondo lo schema già diffuso e conosciuto, QUI).

Ricordiamo che ogni comunità è tenuta a celebrare per tre giorni la Messa dello Spirito Santo nei giorni che riterrà più opportuni (non necessariamente tre giorni consecutivi).

Cogliamo anche l’occasione per ringraziare sinceramente fr. MARCO TASCA, nostro confratello, per il servizio di guida dell’Ordine svolto in questi 12 anni.

fra Andrea Vaona ofmconv, Segretario provinciale PISAP-OFMConv – www.pisap.it
Basilica del Santo – Padova – tel. 049.8757052

________________________________________
Il LOGO DEL CAPITOLO GENERALE ORDINARIO 2019 è nato a partire dalla celebrazione dell’ottavo centenario della missione di San Francesco in oriente e il suo incontro con il sultano. L’immagine con il sole, i colori caldi e la moschea sullo sfondo, richiama l’esperienza del serafico Padre nel suo desiderio di portare il Vangelo fino ai confini del mondo.
Al centro della raffigurazione c’è la Parola di Dio, che può essere accolta dagli uomini solo attraverso la forza dello Spirito Santo, rappresentato dalla colomba. Se non c’è apertura al trascendente è difficile ogni dialogo, e il libro della Scrittura rimane inascoltato, incapace di incarnarsi nel nostro mondo dove gli uomini sono di cultura e religione differenti.
Infine, alle spalle di Frate Francesco è rappresentato Frate Leone; quest’ultimo simboleggia il futuro dell’Ordine che ascolta il carisma di fondazione, ed è con le braccia aperte proprio per accogliere gli uomini come fratelli, al di là di ogni differenza sociale e culturale.
Con tutto ciò si vuole indicare la via che il Capitolo generale ordinario desidera intraprendere; a partire dell’ascolto del Vangelo e dell’esperienza di San Francesco, i frati si impegnano al dialogo a all’annuncio della Buona novella verso ogni realtà umana.
Autore: Fra Paolo M. BOCCI
© 2019 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa