Credere Oggi compie 40 anni

20191010crogQUARANTESIMO DI «CREDEREOGGI» - 1980-2020 - GIORNATA DI FORMAZIONE

Si è svolta in Basilica del Santo a Padova (Sala S.Bonaventura) una giornata formativa intitolata: «CredereOggi»: teologia e divulgazione tra scenari, sfide e prospettive (10 ottobre 2019, ore 10,30 - 16,30). L'incontro era organizzato dalla Redazione e dall'Editore, ad invito.

L’incontro ha voluto avviare  un dibattito, oggi “necessario”, su come la riflessione teologica riesca a “divulgare” le proprie ricerche, i contenuti del proprio sapere e le problematiche vive nello scenario culturale più ampio. Quali le criticità, le sfide e le possibili prospettive? «CredereOggi» parte da lontano (nel veloce mondo del web, poi, il passato si distanzia) e conserva la sua preziosa eredità di «bimestrale di divulgazione teologica», non referente ad alcuna istituzione accademica.

20191010 crog1 lowLe questioni sono molteplici. Ci si è interrogati sulle sfide e le prospettive in particolare per quelle riviste “teologiche” che conoscono da tempo crisi (e tentativi di rilancio), pesantezze economiche, “stanchezze” redazionali-contenutistiche, inadeguatezze e/o inabilità “digitali”, carestia di “adeguate” collaborazioni: tutti, infatti, sono capaci di parlare o di scrivere in modo oscuro e noioso (la chiarezza e la semplicità sono scomode), ma quando è necessario essere semplici, bisogna dimostrare di aver capito davvero il nocciolo della questione e di averne individuato i meccanismi. Proprio la mission della rivista "quarantenne".

20191010 crog2 lowErano presenti molti ospiti. Oltre a p.Germano Scaglioni ofmconv - direttore della Rivista e p.Giancarlo Zamengo ofmconv - Direttore generale MSA, p.Ugo Sartorio ofmconv e p.Alessandro Ratti ofmconv (ex-direttori di Credere Oggi), p.Gilberto Depeder ofmconv, Italo De Sandre, p.Paolo Floretta ofmconv, Damiano Passarin (segretario Credere Oggi), Martino Signoretto, p.Oliviero Svanera ofmconv, mons.Giuseppe Trentin, fr.Andrea Vaona ofmconv (Segretario provinciale della Provincia religiosa PISAP-OFMConv), Simone Morandini (Fondazione Lanza, Padova - ISE, Venezia). Sono intervenuti: Alberto Dal Maso (Caporedattore Queriniana, che ha offerto una riflessione dal titolo: "Le riviste teologiche: quale lettore oggi"); don Riccardo Battocchio (FTTr-PD & Presidente ATI, che ha offerto una riflessione dal titolo: "Tra ricerca teologica e divulgazione teologica. Quale rapporto?"); padre Mario Imperatori (Direttore «Rassegna di Teologia»; Collaboratore «La Civiltà Cattolica»); Leonardo Paris (Direttore edizione italiana «Concilium»); don Daniele Piazzi (Redattore «Rivista di Pastorale Liturgica»); don Antonio Rizzolo (Direttore «Famiglia Cristiana», «Credere», «Jesus»).

L'appuntamento è poi per il giovedì 23 aprile per una mattinata celebrativa aperta a tutti per festeggiare i 40 anni della Rivista: si darà avviso per tempo del programma dell'iniziativa, che avrà come ospiti p.Luciano Bertazzo ofmconv e don Armando Matteo e mons. Gianfranco Agostino Garcin, Vescovo emerito di Treviso, e 40 anni fa nel gruppo fondativo della redazione di Credere Oggi.
.
© 2019 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa