Giugno antoniano 2013

(Dal comunicato stampa della Veneranda Arca del Santo) - Il Giugno Antoniano, arrivato alla sua settima edizione, è segno tangibile della fattiva e convinta collaborazione tra istituzioni religiose e civili e anche quest'anno si offre quale appuntamento contemporaneo dell'antica e sentita Festa del Santo che culminerà nella tradizionale processione del 13 giugno.

Quest'anno, in particolare, si celebrerà il 750° anniversario della Lingua incorrotta di Sant'Antonio, la reliquia più preziosa. Un anniversario che sottolinea la forte valenza della "parola" che sarà il leit motiv di un'articolata programmazione.

Un reading musicale accompagnerà la presentazione del libro "Parole e segni potenti" e sarà questo evento ad aprire idealmente il nostro percorso culturale che attraverso una serie di visite guidate ci porterà a comprendere in modo più approfondito l'iconografia che, nell'arte, sostituisce la parola passando attraverso un concerto di musica gregoriana non a caso intitolato "Verbum Domini" per concludere con il concerto di Annalisa Minetti, un'artista poliedrica scelta , ancora giovanissima, da Papa Wojtyla come testimone nella giornata dedicata ai diversamente abili.

750linguasantantoniopicE ' con il suo concerto intitolato "Ascoltami", un percorso musicale volto alla spiritualità della parola, che l'artista vuole omaggiare la figura del Santo e la nostra città.

Con la rassegna cinematografica dedicata al Dottore della Chiesa avremo modo di approfondire la Sua figura e ciò che ha lasciato e lascia nell'immaginario collettivo.

Le celebrazioni religiose e i momenti spirituali prenderanno il via il 25 maggio con il Cammino di Sant' Antonio : giovani pellegrini provenienti da tutta Europa partiranno da Camposampiero per raggiungere in mattinata la Basilica di Sant'Antonio seguirà la Sacra rappresentazione della morte di Sant'Antonio il 12 giugno che, per la prima volta, prenderà il via dal Santuario dell'Arcella per arrivare alla Basilica del Santo passando per il centro storico.

Il 13 giugno la Basilica del Santo accoglierà i fedeli a partire dalle 5.30 del mattino fino alle 22.30; di particolare interesse la tradizionale S. Messa delle ore 17.00 presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali e a seguire la processione.

Gli eventi sono realizzati grazie alla collaborazione instauratasi tra numerose Istituzioni padovane che operano per la realizzazione del Giugno Antoniano, ciascuno attivo nell'offrire il proprio contributo alla città.
  • Pieghevole con il programma della tredicina di S.Antonio, clicca qui
  • Manifesto della Tredicina di S.Antonio, clicca qui
  • Pdf appuntamenti della Tredicina di S.Antoino, clicca qui
  • Volantino con il programma del Giugno Antoniano, clicca qui
  • Volantino della rievocazione storica del 12 giugno 2013, clicca qui
  • Link alla pagina di PadovaNet, clicca qui
  • Link al sito della Basilica del Santo con tutti gli appuntamenti della Tredicina, clicca qui
  • ...
© 2019 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa