fr. Giovanni Voltan eletto Definitore generale dei francescani conventuali - La provincia ora guidata dal Vicario provinciale fr. Roberto Brandinelli

20190627 nuovo definitorio generale ofmconv p-giovanni-voltan terzo da sxLunedì 27 maggio 2019, durante i lavori del Capitolo generale ordinario dell'Ordine dei Franti Minori Conventuali (OFMConv) in corso ad Assisi, fr.Giovanni Voltan è stato eletto dai frati capitolari “Definitore generale dell'Ordine” e “Assistente della Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali (FIMP)”.

Con tale importante elezione fr.Giovanni conclude de facto il suo servizio di Ministro provinciale della Provincia Italiana di S.Antonio di Padova OFMConv, e - concluso il Capitolo generale ordinario - si trasferirà a Roma presso la Curia generalizia per il nuovo servizio internazionale che ha accolto.

Sarà parte del "consiglio generale" dell'Ordine (per i francescani detto "Definitorio"), guidato dal nuovo Ministro generale fr.Carlos Trovarelli, argentino, eletto sabato scorso (in sostituzione di fr.Marco Tasca, originario di S.Angelo di Piove di Sacco PD, già Ministro provinciale della Provincia Patavina di S.Antonio di Padova). Nella foto fr. Giovanni (terzo da sx) con i nuovi Definitori generali e il Ministro generale.

I lavori del Capitolo generale (che da mercoledì 29 maggio si svolgerà a Collevalenza) proseguiranno fino al 17 giugno p.v. con il programma previsto.

Fr.Giovanni Voltan (nato a Padova nel 1962) ha servito la Provincia Patavina per molti anni come formatore. E’ stato anche vicario provinciale dal 2009 al 2013 della Provincia Patavina; dal 2013 primo Ministro provinciale della nuova Provincia Italiana di S.Antonio di Padova (nata dall’unione della Provincia Patavina e della Provincia Bolognese).

20190527 brandinelliA norma delle Costituzioni dell’Ordine, la Provincia Italiana di S.Antonio di Padova dei francescani conventuali viene ora guidata dal Vicario provinciale, fr.Roberto Brandinelli (eletto nel Capitolo del 2017, nato a Savignano sul Rubicone FC nel 1967) fino a nuovo Capitolo provinciale ordinario (previsto nel 2021), coadiuvato da altri 7 religiosi che fanno già parte del Definitorio provinciale.

In questo ruolo di guida, fr.Roberto conserva comunque il titolo di Vicario provinciale. In tale veste nei prossimi giorni fr.Roberto parteciperà al Capitolo generale ordinario a Collevalenza come superiore maggiore della Provincia e in rappresentanza della stessa. Ricordiamo che la Provincia Italiana di S.Antonio OFMConv conta circa 290 frati ed è presente in tutto il nord Italia, con Delegazioni in Portogallo e Cile, e con la cura delle Custodie di Francia-Belgio, Ghana e Indonesia.

2018xxyy voltan brandinelliLa comunità del Santo e la fraternità provinciale hanno accolto con sorpresa l’elezione di fr.Giovanni a questo ruolo e lo affidano all’intercessione di sant’Antonio per la missione che ora dovrà compiere (in particolare di assistente generale dei frati presenti nell’area mediterranea: Belgio, Francia, Italia, Libano, Malta, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia).
 
fr. Andrea Vaona, segretario provinciale - 28 maggio 2019.





.
© 2019 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa