Festa di San Francesco - gli auguri del Ministro provinciale
Professioni solenni 2018 - Basilica del Santo, sabato 6 ottobre
Apertura nuova mostra multimediale su Sant'Antonio
Avviato il progetto di restauro della Chiesa di San Francesco del Prato in Parma
Capitolo Provinciale Straordinario 2018
Giornate formative, gennaio 2018
Capitolo provinciale ordinario 2017
album foto della vita della provincia
raccolta video di eventi della provincia

Capitolo Provinciale Straordinario 2018

CPS2018 banner jpgCapitolo Provinciale Straordinario 2018
Giovedì 19 aprile 2018, Camposampiero
 
E' indetto un Capitolo Provinciale Straordinario della Provincia Italiana di S.Antonio di Padova.
 
Il Capitolo si svolgerà giovedì 19 aprile 2018, a Camposampiero, presso la "Casa di Spiritualità" dei Santuari Antoniani.
 
Tema della convocazione fraterna sarà la valutazione della richiesta della Custodia "Maria Immacolata" di Indonesia di poter diventare Provincia dell'Ordine OFMConv in occasione del Capitolo Generale Ordinario  del 2019.
 
La Lettera di indizione del Capitolo è stata inviata a tutti i frati della Provincia, in particolare quelli capitolari. La lettera è presenta anche nell'area riservata del sito, sezione Documenti (clicca qui dopo aver effettuato il login)
 
I vocali al Capitolo sono i frati capitolari dell'ultimo Capitolo Provinciale Ordinario 2017, seconda parte. L'elenco dei vocali è presente nella Lettera di indizione del Capitolo Provinciale Straordinario, oppure QUI...

Padova, 11 dicembre 2017 - La segreteria provinciale



20180419 capitolo provinciale straordinario  10 lowCronaca della Giornata Capitolare

Una splendida giornata primaverile accoglie a Camposampiero (Casa di Spiritualità) i frati convocati al Capitolo Provinciale Straordinario 2018.

I lavori capitolari iniziano regolarmente alle 9.30 con la preghiera comunitaria, l’Ora media celebrata in Cappella, conclusa con il canto del “Veni creator” per invocare lo Spirito sull’assemblea riunita e per un discernimento opportuno.

Si prosegue in aula con tutte le operazioni canoniche per attivare il Capitolo (elezione del Segretario e delle altre figure di servizio). L’appello sancisce l’inizio dei lavori: sono 60 i vocali presenti, aventi diritto di voto.

Il Ministro provinciale, presidente del Capitolo, introduce i lavori, dopo i saluti e gli avvisi e le comunicazioni varie pervenute all’assemblea: tra queste anche i saluti del Ministro generale fra Marco Tasca assente per motivi di servizio all'Ordine.

Chiarito il programma dei lavori e la scansione degli atti che si succederanno durante la giornata, si entra nello specifico.

20180419 capitolo provinciale straordinario  6 lowFra Maximilianus Kalef Sembiring, Custode della Custodia Provinciale di Indonesia, offre la sua relazione sullo stato della Custodia e motiva come il Capitolo Custodiale 2017 sia pervenuto alla mozione di richiesta di domanda al Ministro generale OFMConv la possibilità di elevare a Provincia la Custodia stessa. Nella relazione si percepisce la grande storia di questi 50 anni e le grandi potenzialità che la testimonianza francescana conventuale esprime e potrà esprimere in futuro. Non sono mancati sentimenti di gratitudine per i tanti frati che hanno caratterizzato questa storia e per le grazie che Dio ha manifestato attraverso segni di provvidenza.

Dopo una breve pausa, i lavori riprendono con la relazione del Vicario provinciale fra Roberto Brandinelli, basata sulla recente esperienza di Visita canonica in marzo c.a. La relazione presenta con ordine l’attualità della Custodia, le potenzialità espresse nonché le situazioni dove impegnarsi  per il futuro.

Si aggiunge - quindi - una comunicazione di fra Valerio Folli (definitore provinciale per le missioni) che illustra in modo sintetico ma chiarificante il bilancio della Custodia provinciale di Indonesia, così come maturato da una formazione tecnica anche in materia economica per i frati della Custodia.

20180419 capitolo provinciale straordinario  13 lowE’ poi la volta dell’Assistente generale per l’Asia, fra Benedetto Baeck, che porta il suo saluto dell’Ordine e una sua valutazione positiva del lavoro presentato e fatto.

Si apre lo spazio del confronto in aula tra i capitolari, moderato da fra Leopoldo Fior, designato dal Capitolo per questo servizio di animazione. Lo scambio è sincero, e permette di approfondire molti elementi culturali dell’Indonesia e quelli inerenti a come il carisma francescano conventuale si sia radicato in quella terra e cultura.

La pausa per il pranzo è occasione di incontro fraterno e ristoro tra i frati provenienti da tanti luoghi diversi in rappresentanza dell’intera Provincia.

I lavori riprendono alle ore 14:30.

Si passa subito a definire la mozione da votare in assemblea. Si decide per questo testo: "Il Capitolo provinciale straordinario della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova OFM Conv., celebrato a Camposampiero in data 19 aprile 2018, accoglie la richiesta della Custodia Provinciale Maria Immacolata di Indonesia di venire eretta in Provincia (cf. Mozione 7b del Capitolo custodiale ordinario 2017) e decide di inoltrarla al Ministro generale e al suo Definitorio”. Al voto, la mozione viene approvata. L’esito viene salutato con gioia e applausi, raccolti con soddisfazione dal Custode di Indonesia, fra Maximilianus Sembiring.

20180419 capitolo provinciale straordinario  21 lowI lavori capitolari procedono con l’elezione di un nuovo definitore provinciale da inserire nell’organico. Al termine delle regolari operazioni di voto risulta eletto fra Gilberto Depeder.

A questo punto, terminati i lavori principali, si lascia del tempo per una comunicazione da parte del Ministro provinciale fra Giovanni Voltan, che aggiorna i capitolari sulla vita della Provincia nei primi mesi seguenti il Capitolo Provinciale Ordinario 2017.
Anche fra Giorgio Laggioni, vice-postulatore per le cause dei santi, offre un aggiornamento sulle cause aperte, in particolare poi circa quella per padre Placido Cortese.

Verificato che tutto il programma predisposto è stato portato a compimento, il presidente del Capitolo ne decreta la conclusione con l'approvazione dei frati capitolari.

fra Andrea Vaona, segretario provinciale e addetto stampa per il Capitolo, Padova 20 aprile 2018.

ALBUM FOTOGRAFIE: clicca QUI.
.



© 2018 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa