Cile: settimana 2018 di formazione della delegazione

20180903-07 semana formativa  8 lowCile: settimana di formazione della delegazione

Dal 3 al 7 settembre i frati della Delegazione del Cile si sono incontrati nel convento di Santiago per vivere, come da tradizione consolidata negli anni, la loro settimana di formazione.
 
Il tema, è stato "Chiesa in uscita" secondo l'invito di Papa Francesco. Infatti, fr. Roberto BRANDINELLI e fr. Alessandro ZOTTAREL, due fratelli della nostra Provincia del Nord Italia ci hanno aiutato a comprendere i documenti della chiesa, come Evangelii Gaudium, Laudato Si' e Amoris Laetitia.
 
In due diverse sessioni, P. Eduardo Pérez COTAPOS Ss.Cc. ci ha offerto alcuni elementi per comprendere la situazione della chiesa cilena. Don Álvaro CHORDI, sacerdote diocesano appartenente al movimento delle comunità cristiane ADSIS, invece, ci ha presentato la realtà giovanile che sfida oggi la chiesa cilena.
 
Un pomeriggio, un laico, Sig. Sergio CARDENAS, ci ha guidati nella visita del Museo della memoria e dei diritti umani, che commemora le vittime delle violazioni dei diritti umani durante la dittaturamilitare di Augusto Pinochet.
 
La settimana formativa è stata anche una nuova opportunità per riflettere sul nostro futuro e anche una preziosa opportunità per vivere la fraternità e rafforzare i legami tra di noi.

In questa occasione abbiamo festeggiato con gioia i 25 anni di vita religiosa di Fra. Tullio PASTORELLI, Fra. Giuseppe BELLINI e Fra. Roberto BRANDINELLI e i vari compleanni di frati che accadono nel mese di settembre.

Dall'8 e 9 settembre poi, gli animatori della pastorale giovanile delle nostre tre parrocchie si sono incontrati per pianificare il prossimo incontro dei giovani francescani a Copiapó dal 1 al 3 novembre.

Album fotografie QUI.

Fra. Jack GINTING
© 2020 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa