Cile - XI Incontro dei Giovani Francescani a Copiapó

20181101-03 cile giovani  2Cile: XI Incontro dei Giovani Francescani a Copiapó

"Pane, acqua e vino, la speranza del divino amore" è stato il motto della XI riunione della Gioventù Francescana, che si è svolta dal 1 al 3 novembre nella parrocchia di San Francesco d'Assisi a Copiapò. Circa 120 giovani provenienti da Curicò, Santiago e Copiapò sono riuniti per condividere il carisma e la spiritualità francescana, per favorire in loro l'incontro con Gesù Cristo.
I giovani sono stati accompagnati da Fra Christian BORGHESI, Fra Emilian DUMEA, Fra Fabio MAZZINI e Fra Ramón ZAS GARCÍA, oltre agli animatori delle 3 comunità parrocchiali.

Il primo giorno il tema era sul PANE che é un elemento che ci dà nutrimento: il processo della sua confezione è lento finché diventa pane che ci nutre sia fisicamente che spiritualmente; il secondo giorno, il tema era il VINO. Con una visita a Viña Fajardo, i giovani potevano sperimentare la preparazone del vino fino a giungere alla nostra mensa; e il terzo giorno il tema era  l'ACQUA come elemento vitale per la nostra vita e il nostro ambiente: senza questa risorsa nulla potrebbe esistere.

20181101-03 cile giovani  19Durante questi tre giorni i giovani hanno vissuto momenti di preghiera, adorazione eucaristica, la ricreazione e la celebrazione della Santa Messa nella parrocchia di San Francisco e attivitá missionaria in Chamonate, Toledo e Hacienda de San Pedro. In questa occasione, hanno potuto anche a visitare il Santuario Nostra Signora della Candelaria, la tradizionale Vigna Fajardo a Copiapo, baia Inglesa e la grotta di Padre Negro (francescano) in Caldera.

Imparare e condividere e soprattutto essere testimoni  della speranza dell'amore divino è ciò che i giovani vogliono continuare a trasmettere nella loro vita quotidiana. Completata l'esperienza di fede e di fraternità, ogni giovane è tornato nella sua città natale con una vazetta di cactus della zona come un ricordo.

Fray Jack GINTING

link album foto, clicca QUI.
© 2019 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa