Festa per i primi 50 anni della missione ofmconv in Indonesia

20191230 festa indonesia  4lowCINQUANTA ANNI DELLA PRESENZA DELL’ORDINE in INDONESIA

I primi tre missionari dei Frati Minori Conventuali che arrivarono in Indonesia, partirono dall’Italia 50 anni fa, arrivando nell’isola di Sumatra il 6 Febbraio 1968. Dopo aver imparato per alcuni mesi la lingua nazionale, l’indonesiano, iniziarono ufficialmente la missione nella zona di Delitua (attuale sede della Curia custodiale Maria Immacolata di Indonesia) vicino a Medan, il 31 Ottobre 1968.

Per questo importante anniversario, i frati della Custodia di Indonesia hanno voluto celebrare questo giubileo con varie iniziative ed eventi lungo l’intero anno del 2018 tra le quali: le assemblee dei Guardiani, dei parroci e gli Esercizi spirituali; la presentazione di una ricerca scientifica sulla vita dei frati attraverso una ricerca svolta sia studiando lo stile di vita delle fraternità conventuali, sia dell’impatto pastorale da parte dei frati in favore dei fedeli, tramite la compilazione di questionari presentati ed elaborati dalla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica Atmajaya – Jakarta. Il risultato della ricerca è stata presentata e condivisa con i frati durante l’assemblea fraterna del 2018.

20191230 festa indonesia  10lowCome culmine dell’anno di questo giubileo, c’è stata la celebrazione di una grande festa a Delitua il giorno 30 Dicembre 2018: la giornata è iniziata con la messa ed è continuata con un lungo momento di festa. Per l’occasione c’è stata la partecipazione: del Ministro Generale, Fra Marco Tasca; del suo Assistente per la FAMC, Fra Benedict Baek; di Fra Valerio Folli come rappresentante della Provincia Madre, la Provincia Italiana Sant’Antonio di Padova, insieme a fra Germano Tognetti; di fra Carmelo Comina e di fra Salvatore Sabato, che sono stati missionari per diversi anni in Indonesia, ed ora sono ritornati in patria; la sorella di p. Antonio Murru, uno dei primi missionari, Vitalia Murru arrivata in Indonesia insieme ad una sua conoscente; i frati della Custodia e i fedeli delle comunità cristiane da loro seguite, per un numero di circa 7500 fedeli provenienti da tutte le zone ove sono presenti i nostri frati in Indonesia.

La messa è stata presieduta da Mgr. Anicetus Sinaga, Ofmcap (vescovo emerito dell’Arcidiocesi di Medan) insieme a Mgr. Kornelus Sipayung, Ofmcap (vescovo eletto dell’Arcidiocesi di Medan) e Mgr. Josef Suwatan, MSC (vescovo emerito della Diocesi di Manado).

La messa si è conclusa con l’inaugurazione del monumento della “croce missionaria”, la benedizione e le firme dal vescovo emerito di Medan, del Ministro Generale e del Custode Provinciale fr. Maximilianus Sembiring: come segno di affidamento della Custodia, c’è stata successivamente la liberazione di tre colombe di fronte alla grotta della Madonna di Lourdes.

Dopo la messa, la festa è continuata con vari discorsi, il pranzo, varie rappresentazioni musicali e balli etnici, insieme a giochi e la lotteria…

Fr. Maximilianus Sembiring, Custode

Album foto, clicca QUI.
© 2019 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa