Cile - Missione invernale 2019

20190718-21 cile missione invernale  7Missione invernale 2019: “Con Francisco, anunciamos a Jesús”.

Dal 18 al 21 luglio, trenta giovani della pastorale giovanile di Curicó accompagnati da Fray Tullio PASTORELLI, Fray Adrea TOSI e il Postulanate Benjamin CASTRO, hanno effettuato la missione invernale a San Clemente.

Prendendo l'esempio di San Francesco d’Assisi e San Alberto Hurtado, nel primo giorno, i giovani si sono dedicati alla loro formazione personale e comunitaria e poi hanno iniziato a proclamare la parola di Dio alle genti del settore di Villa Arcoíris della parrocchia di San Clemente, in una zona abbastanza vulnerabile e di circa 100 case.
Nel frattempo, un gruppo di giovani, parallelamente alla formazione, in collaborazione con il Comune, si sono dedicati alla costruzione di una casa prefabbricata nel settore di San Manuel, per una famiglia con risorse economiche limitate.

20190718-21 cile missione invernale  6Durante il secondo e il terzo giorno, i giovani si sono dedicati al lavoro sociale collaborando con lacomunità locale, senza trascurare il momento di preghiera e l'adorazione eucaristica, che ricarica l'anima e il cuore missionario per andare avanti.
I giovani hanno avuto il privilegio di lavorare porta a porta per incontrare le persone del settore e condividere con loro le esperienze di fede e di vita che gli fanno crescere come giovani, cristiani, francescani e missionari, oltre a visitare gli anziani di Hogar San Juan Apostolo e fare attivitá con i bambini durante il venerdì pomeriggio.

I giovani missionari franccescani di Curicó hanno avuto anche possibilita a fare una formazione comune ill sabato pomeriggio sulla tema della vocazione e sul discernimento a una vita migliore e a prendere decisioni serie e buone per il futuro. Si presenta poi la biografia di San Francesco come uomo che sapeva incontrare negli eventi quotidiani della sua vita; un uomo che è capace di dire “SÌ” al Signore che chiama sempre alla bellezza di vivere la vita da pellegrini, con un obiettivo preciso e di non camminare senza meta ma invece in modo significativo. La formazione è stata completata presentando i rischi che gli adolescenti possono incontrare nella loro vita e come affrontarli e superarli. Dopo diché, tutti quanti partecipavanao alla festra patronato e premiazione della settimana parrocchiale di San Clemente.

20190718-21 cile missione invernale  1Alla fine, per concludere la missione, si è celebrata una messa d'addio nella Cappella del Villaggio dell'Arcoiris il sabato sera e domenica alla Parrocchia di San Clemente, dove presentiamo lo slogan che ci ha accompagnato durante questa esperienza missionaria e che segna il cuore di ciascuno dei nostri giovani come un ricordo indelebile e che rende ogni esperienza unica. “CON FRANCISCO, ANUNCIAMOS A JESÚS”

Pace e bene, Verónica RIOS
 
ALBUM FOTO, CLICCA QUI.



.
© 2019 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa