Notizie della seconda parte del primo Capitolo ordinario della Provincia Maria Immacolata di Indonesia OFM Conv

20200127-31 indonesia  3Nei giorni dal 27 al 31 gennaio 2020 la Provincia Maria Immacolata di Indonesia ha celebrato la seconda parte del Capitolo Provinciale Ordinario. Il Capitolo è stato presieduto dal neo-eletto Ministro provinciale fra Cornelio Tri Chandra FAJARIYANTO.

Erano presenti l’Assistente generale FAMC (Federation of Asian Minors Conventual) fra Benedetto Seung-jae BAEK insieme ai capitolari (66 frati) della nuova Provincia (alcuni frati malati erano assenti giustificati) e fra Valerio FOLLI, come rapresentante dalla Provincia Madre (la Provincia Italiana sant’Antonio di Padova), che sta accompagnando alla crescita di questa nuova realtà provinciale.

20200127-31 indonesia  2Il Capitolo è iniziato nel pomeriggio di lunedì con la messa votiva presieduta dal Ministro provinciale fra Cornelio Tri Chandra FAJARIYANTO. Dopo la messa, fino a mercoledì mattina, il tempo è stato dedicato per la discussione delle questioni relative al Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ). Al termine di questo primo momento relativo al progetto provinciale, sono stati presentati dal comitato preparatorio gli Statuti provinciali revisionati: dopo l’arrivo delle correzioni presentate da tutte le comunità provinciali. Il lavoro è stato molto inteso e, dopo la discussione e alcune correzioni da parte dei capitolari, gli Statuti sono stati approvati: i frati sono stati contenti dei nuovi Statuti provinciali, basati sui nuovi Statuti Generali e sulle nuove Costituzioni.

Dopo che tutte le mozioni sono state approvate, il comitato ha raccolto tutte le mozioni e le ha presentate a tutti capitolari perché’ fossero approvate come Progetto Provinciale Quadriennale.

20200127-31 indonesia  5Giovedì il Capitolo ha eletto i guardiani e i formatori. I Guardiani eletti sono stati: per il Convento di San Giuseppe a Delitua, fra Titus Khian LIMNGARDI; per il convento San Salvatore a Bandar Baru , fra Tarsisius Robert Zonpiter SIHOTANG; per il convento san Francesco d’Assisi Padang Bulan, fra Andreas Elpian GURUSINGA; per il Convento San Bonaventura a Sinaksak fra Longinus JUDUNG; per il Convento San Luca a Jakarta fra Justianus Bayu APRIANTO, per il Convento Santa Caterina a Tiga Juhar, fra Ignasius Susilo YAKOBUS, per il Convento San t’Antonio Padova a Sasi, Kefamenanu fra Florentinus Nongo SEMBIRING, per il Convento Sant’Antonio Padova a Tiga Dolok fra Gilberto Albino Dos Reis DA COSTA.

Sono stati eletti i formatori. Il Rettore del Seminario Minore è fra Samuel SIMANGUNGSONG, Il Rettore del Postulato è Maksinimus NEPSA, quello del Post-noviziato è fra Longinus JUDUNG e il Maestro del noviziato è fra Gilberto Albino Dos Reis DA COSTA.

Il Capitolo si è concluso con la memoria dei confratelli defunti negli ultimi due anni: non c’erano defunti indonesiani, ma si è deciso di ricordare fra Antonio RENZINI, che è stato Provinciale nella bolognese e che aveva a cuore l’Indonesia. Insieme ai defunti, sono stati ricordati alcuni confratelli malati.

Fra Fictorium Natanael Ginting, Segretario del Capitolo

© 2020 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa