Pellegrinaggio francescano giovani in Portogallo

7. I frati. Da destra Abel Juan Miguel Angel Fabio Cesar FrancescoIn questa estate 2017 quaranta giovani e frati, provenienti da Spagna e Italia, hanno vissuto insieme un pellegrinaggio francescano in terra portoghese, sulle orme di sant'Antonio e della Vergine Maria a Fatima, nel centenario delle apparizioni.

Questa bella esperienza di fede per giovani è stata possibile grazie alla collaborazione tra i frati della pastorale giovanile vocazionale della Provincia Spagnola di N. S. di Montserrat e della Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova, con l'importante contributo della Delegazione provinciale di Portogallo.
Accompagnati da 4 frati spagnoli e 2 italiani, 34 ragazzi/e si sono dati appuntamento a Madrid e hanno compiuto il loro pellegrinaggio in terra portoghese dal 23 al 30 luglio.

A Lisbona hanno visitato in particolare i luoghi della nascita, del battesimo e del primo cammino vocazionale di Fernando Martins de Bulhões. Qui i nostri frati, oltre a offrire ospitalità presso il Convento di Santa Clara, hanno creato momenti di incontro e preghiera con i giovani locali e con i centri sociali delle loro parrocchie e delle Missionarie della Carità di Madre Teresa.

A Coimbra, sempre con l'aiuto dei frati portoghesi, abbiamo visitato la città e Santa Cruz, dove la testimonianza dei santi protomartiri dell'Ordine ha favorito il passaggio alla vita minoritica di Fernando, divenuto frate Antonio a San António dos Olivais.
Dopo aver goduto della bellezza di varie località e ambienti naturali del Portogallo, siamo giunti a Fatima, per vivere altre intense giornate di fede alla scuola dei santi pastorelli e della Vergine, concluse con la Messa internazionale domenica 30 luglio.

Le giornate dei giovani pellegrini sono stati segnate dalla preghiera (Lodi mattutine, Vespri e Messa quotidiana) e da altri momenti di catechesi e preghiera, per favorire la conoscenza e l'esperienza viva del Santo di Lisbona e Padova e del messaggio di Maria a Fatima.
Ringraziamo il Signore per questa esperienza di fraternità internazionale, che ha permesso a noi frati e ai nostri giovani di arricchirci reciprocamente nella fede e "nello spirito della santa orazione e devozione".
fr. Francesco Ravaioli
Provincia Italiana di Sant'Antonio
fr. Juan Cormenzana
Provincia Spagnola di N. S. di Montserrat
 1. Lisbona Casa di SantAntonio 2. Lisbona Casa di SantAntonio cripta  3. Lisbona Torre de Belem 
4. Lisbona al monumento degli esploratori portoghesi  5. Lisbona - Chelas dalle Missionarie della Carita  6. Sintra Castello del Moro 
9. Sguardo sul creato  10. Fatima Via Crucis   11. Fatima al Rosario serale
13. Fatima tutti insieme  14. Fatima con Maria in cammino verso Cristo  7. I frati. Da destra Abel Juan Miguel Angel Fabio Cesar Francesco 
© 2017 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa