20230414 logoCentenarioVarotti

In vista del centenario della nascita del Padre Albino Varotti (Volano di Codigoro, 13 maggio 1925 – Castel Bolognese, 18 gennaio 2018), frate minore conventuale, musicista e compositore, la Sezione musica "Giambattista Martini" dell'Officina San Francesco Bologna, promuove una ricerca musicologica riguardante la sua figura e la sua opera.
Il premio è patrocinato da: Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali; Capitolo della Chiesa Cattedrale di S. Rufino-Assisi; Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna; Pontificio Istituto di Musica Sacra; Società Italiana di Musicologia, Accademia Filarmonica di Bologna; Centro Studi Antoniani-Corpus Musicum Franciscanum.

Info e bando completo: https://officinasanfrancescobologna.blogspot.com/2023/04/premio-internazionale-di-musicologia.html

20230414 Padre Albino Varotti 02

.

20230414 BANDO VAROTTI 1

.

20230414 BANDO VAROTTI 2

.

Il logo del centenario della nascita del Padre Albino Varotti riprende un "segno" da lui coniato e che Aurelio Samorì così descrive: «L'uccellino (che si può ritenere un simbolo francescano) con cui [Padre Albino] ha siglato varie sue partiture è un insieme di segni musicali. La testina è formata da un punto coronato (o corona, che prolunga a piacimento la durata della nota); il beccuccio corrisponde al segno utilizzato per indicare una nota "accettata", ovvero più marcata di altre; il dorso-ala è formato dalla f musicale (f= forte come intensità di volume); il ventre: semicurva indicante la "legatura" (le note sopra o sotto quel segno devono essere eseguite legate e non staccate); il diesis sta per i piedini dell'uccellino e il "cresc." (abbreviazione di crescendo dell'intensità sonora) credo si possa intendere quale indicazione "positiva", mentre dimin. (diminuendo) potrebbe considerarsi indicazione "negativa". Quest'ultima è una considerazione del tutto personale».

20230414 logoCentenarioVarotti

 

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata