20210918 gatti 3 lowSabato 18 settembre, presso "Casa Kolbe"/Convento Santa Maria Gloriosa, padre Isidoro Liberale Gatti ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Montalto delle Marche.

Onoreficenza meritata per aver condotto importanti ricerche su Papa Sisto V, nato proprio in questa città: quest'anno si celebrano i 500 anni dalla sua nascita.

Nel suo curriculum p.Isidoro può vantare numerose pubblicazioni storiche.

Ecco le motivazioni della cittadinanza:

.

.

Comune di Montalto delle Marche
Città di Sisto V

Al Rev.mo Padre
Isidoro Liberale Gatti,
storico e autore di accurate e illuminanti ricerche intorno alla figura del grande Pontefice Sisto V, restituendo a Montalto e al Piceno l'identità della famiglia Peretti la cui origine era stata artatamente falsificata da pseudo-storici croati
conferiamo la Cittadinanza Montaltese.
E che la sua preziosa opera, esempio di lucida analisi dei documenti e di rigoroso rispetto della verità storica, sia di sprone alle giovani generazioni ad aver cura della memoria della nostra Città perché nella conoscenza del passato sono le fondamenta del presente e una più chiara consapevolezza del nostro avvenire.

Montalto, li 13 dicembre 2021
Il Sindaco Daniel Matricardi

.

.

20210918 gatti 1 lowA consegnare la pergamena il sindaco di Montalto sig.Daniel Matricardi, il consigliere ed ex sindaco sig.Raffaele Tassotti.

Con loro sul palco il Direttore di Casa Kolbe dott.ssa Roberta Bortoluz, p.Giuseppe Franco (guardiano di Pedavena), il sindaco di Pedavena sig.Nicola Castellaz e il Ministro provinciale p.Roberto Brandinelli.

.

.

.

.

.

.

 

© 2021 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa

Area riservata