Cari fratelli, come “UCEN - Ufficio Comunicazione e Evangelizzazione con i Nuovi media” ci siamo messi al lavoro, seguendo il mandato capitolare, anche per tentare nuove strade di evangelizzazione, anche cercando di abitare il cosiddetto "continente digitale".

In questo numero del "fra noi", siamo felici di raccontarvi qualcosa a proposito di due progetti su cui stiamo lavorando in questi mesi: il video podcast YouTube "Detto FRA noi" e l'app "Assistente spirituale". Due strumenti diversi, ma con un unico obiettivo: annunciare la gioia del Vangelo anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione.

"Detto FRA noi": una chiacchierata fraterna sdettofranoiu YouTube. Il primo progetto che ha preso il via è "Detto FRA noi", un podcast disponibile sul nostro canale YouTube "Vocazione Francescana" (qui il link). Si tratta di video di circa 15/20 minuti in cui apriamo una finestra sulla nostra vita quotidiana di frati, attraverso un dialogo schietto e fraterno, non solo tra noi, ma con chiunque si metta in ascolto attraverso la rete. 

Le puntate, pubblicate ogni martedì (giorno tradizionalmente dedicato a sant’Antonio) alle 17, hanno un tono informale, fresco e accogliente. Non si tratta di lezioni accademiche o di
conferenze, ma di vere e proprie "chiacchierate" tra amici, dove si affrontano temi di fede, attualità e vita religiosa con semplicità e un pizzico di ironia. L'idea stessa del format è nata dal confronto con alcuni frati e con alcuni giovani che frequentano la Basilica. 

Il podcast nasce dalla convinzione che se Francesco e Antonio fossero fra noi oggi sosterrebbero con entusiasmo la necessità di essere presenti dove la gente vive e si incontra.

Come Ordine e come Provincia abbiamo una lunga tradizione di presenza sui vari strumenti della comunicazione che la storia ci ha messo fra le mani, e oggi, come ci direbbe il nostro caro papa Francesco, dobbiamo avere il coraggio di uscire verso le "periferie" del mondo virtuale. Con "Detto FRA noi" cerchiamo di fare proprio questo: abitare YouTube non come estranei, ma come fratelli che condividono un pezzo di strada, invitando gli utenti a interagire nei commenti e a proporre temi per i futuri incontri. È un invito a riscoprire la bellezza dell'incontro umano, anche se mediato da uno schermo.

20260212 dettofranoi

"Assistente spirituale": uno strumento per la preghiera personale. Parallelamente, stiamo ultimando il lancio di "Assistente spirituale", una nuova applicazione per smartphone
progettata specificamente per essere di aiuto alla preghiera personale. L'intento è mostrare come lo smartphone non debba essere per forza considerato un "nemico", ma possa trasformarsi in uno strumento utile per coltivare la relazione con Dio nei ritmi della vita quotidiana.

L'app, totalmente gratuita e senza pubblicità, sarà pubblicata per l'inizio della prossima Quaresima, e si potrà trovare negli store sia di Google che di Apple.

Il cuore dell'applicazione è la "Preghiera del giorno", che guida l'utente nella propria preghiera quotidiana attraverso quattro fasi strutturate (prepararsi, entrare, stare, uscire). In particolare, nella fase centrale, è possibile meditare sul brano del vangelo del giorno, sottolineare le parole che colpiscono e annotare le proprie riflessioni, anche aiutati da un piccolo commento francescano (preso dal nostro sito bibbiafrancescana.org). 

Oltre alla preghiera quotidiana, l’app include anche uno schema guidato per la preghiera serale (a mo’ di esame di coscienza), i testi completi della Messa (compresi quelli francescani), la Bibbia (CEI 2008) e una sezione di formazione collegata al nostro blog "Vocazione Francescana". Una funzione molto innovativa è il "Diario spirituale", che raccoglie automaticamente tutte le sottolineature e gli appunti presi attraverso le altre sezioni, permettendo all'utente di rileggere il proprio cammino interiore nel tempo.

Abbiamo desiderato curare l’app anche dal punto di vista estetico, perché crediamo che anche la bellezza aiuti a dire la preziosità di ciò che si sta vivendo nella preghiera. 

Con questo strumento, che sarà comunque in evoluzione nei prossimi mesi (il desiderio è di poter aggiungere anche altre sezioni: “Liturgia delle ore” con il proprio del nostro ordine; “Devozioni”, come il rosario e altro; “Fonti francescane”; ecc…), speriamo di offrire a tante persone un supporto concreto per abitare il silenzio anche nel caos quotidiano. 

Conclusione. Questi progetti sono frutto del nostro lavoro comune e della volontà di testimoniare il nostro carisma nelle nuove piazze digitali. Vi chiediamo di sostenerci con la preghiera, di farci sapere le vostre impressioni e suggerimenti, e di aiutarci a diffondere queste iniziative tra le tante persone che incontrate nei vostri conventi.

Pace e bene a tutti!

fr. Daniele, fr. Nico, fr. Massimiliano, fr. Elio, fr. Andrea V.

© 2026 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata