Comunicato: Conclusione indagine previa

A seguito della conclusione dell’indagine previa interna alla Custodia provinciale di Francia-Belgio, condotta dal domenicano p.Albert Bazyk su mandato dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, in sinergia con la Provincia Italiana di S.Antonio di Padova e la stessa Custodia – avviata a seguito di segnalazioni che interessano alcuni frati appartenenti alla Custodia di Francia-Belgio – si rende noto che, verificata la verosimiglianza e la fondatezza delle accuse (CIC can. 1717), gli atti saranno trasmessi dal Ministro generale al Dicastero per la Dottrina della Fede per competenza, a cui spetta decidere come procedere ulteriormente (Sacramentorum Sanctitatis Tutelam, art. 10); qualora sia disposto un processo canonico, sarà una opportunità per accertare ulteriormente la verità dei fatti, l’imputabilità e la responsabilità dei singoli, e permettere l’esercizio del diritto alla difesa ai nostri confratelli.

Per il confratello non presbitero, è stata disposta l’opportuna procedura disciplinare tramite l’ammonizione canonica (CIC can. 1339).

Rinnoviamo la nostra vicinanza alle persone coinvolte e confermiamo il nostro impegno per la loro tutela.

La tutela dei minori e delle persone vulnerabili è una priorità per la nostra Provincia che ha da tempo attivato il Servizio di Safeguarding al quale chi lo desidera può fare riferimento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . 

© 2025 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata