Avvio indagine preliminare
In seguito ad alcune segnalazioni che interessano due frati appartenenti alla Custodia di Francia-Belgio (fr. Daniel Thévenet e fr. Jack Mardesic), si rende noto che l’Ordine dei Frati Minori Conventuali, in sinergia con la Provincia Italiana di S. Antonio, dalla quale dipende la Custodia provinciale di Francia-Belgio, e con la collaborazione della Custodia stessa, ha dato avvio a un’indagine preliminare interna per abuso spirituale affidata al religioso domenicano p. Albert Bazyk op.
Lo scopo dell’indagine canonica (CIC can. 1717) è esclusivamente verificare la verosimiglianza e la fondatezza delle accuse, senza ledere la buona fama di alcuno, e non condannare i confratelli e il loro operato.
Avendo a cuore la tutela delle persone coinvolte, abbiamo scelto di agire tempestivamente, al fine di appurare i fatti e, in caso, agire di conseguenza.
Esprimiamo fin d’ora la vicinanza a coloro che hanno effettuato le segnalazioni e a tutte le persone che si sono sentite e si sentono ferite.
La tutela dei minori e delle persone vulnerabili è una priorità per la nostra Provincia che ha da tempo attivato il Servizio di Safeguarding al quale chi lo desidera può fare riferimento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Padova, 25 giugno 2025