20221022 23 tauday1Il TAU DAY è un’iniziativa giovanile che da molti anni si realizza nella nostra Delegazione portoghese verso la fine di Ottobre. È un momento significativo che riunisce i giovani “francescani” delle nostre comunità e anche di altre realtà, in un evento di fraternità, preghiera e attività legate alla nostra spiritualità. Quest’anno è stato organizzato dai giovani di Coimbra con il supporto dei frati e della comunità parrocchiale e ha visto la partecipazione di circa un centinaio di ragazzi. Di questi tempi, un bel segnale di speranza e di rinascita. Il tema è stato: la santità. Sullo sfondo delle varie attività ci hanno accompagnato i santi patroni della GMG di Lisbona 2023, tra cui il nostro Santo António che a Coimbra (Sant’Antonio dos Olivais) visse una tappa fondamentale della sua vocazione francescana. Riportiamo qui di seguito due brevi testimonianze dell’incontro.

TAU DAY a Coimbra - Nel fine-settimana del 22-23 di Ottobre si é realizzato a Coimbra il TAU DAY. E´ stata una esperienza bella e costruttiva. Siamo partiti il sabato mattina in pullman da Lisbona verso Coimbra. Una volta arrivati ci siamo riuniti con i giovani di Coimbra e di Viseu nella parte bassa della città, e abbiamo iniziato le attività sotto la pioggia, che ci ha accompagnato per buona parte dell’evento. Per questo motivo il programma ha subito delle modifiche. Durante il giorno abbiamo svolto le attività previste ascoltando le testimonianze di varie famiglie e persone tra cui quella di frei José Augusto, che ci ha ben accolto e ci ha rallegrato parecchio. La preghiera di Taizé, dopo cena, è stata molto toccante. La domenica abbiamo celebrato la Messa com la comunità parrocchiale e pranzato in fraternità. Prima di rientrare abbiamo condiviso in profondità il tema dell’incontro: la SANTITÀ. Questa esperienza mi ha dato nuove amicizie e mi ha insegnato molte cose. Ana Carolina Igrejas, 16 anni, della Chiesa di S.Clara (Chelas- Lisboa)

20221022 23 tauday2TAU DAY (sfidando la pioggia. IL CORAGGIO DI ESSERE SANTI) - La pioggia persistente del passato fine settimana non ha impedito la partecipazione dei giovani delle tre comunità francescane di LISBONA, COIMBRA e VISEU al TAU DAY. Abbiamo vissuto momenti di gioia nella partecipazione alle attivitá preparate per l’evento, il cui tema era “la SANTITÀ”. Penso sia bello evidenziare come il cammino di preparazione di questo incontro da parte dei nostri giovani del “PROGETTO TAU” sia stata la coesione tra giovani e adulti che ci hanno trasmesso la testimonianza di “santita” nella vita familiare, nel lavoro, nella vita consacrata e nella missione. Un giovane del Progetto TAU di Coimbra.

.

.

© 2022 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata