.
foto dalla diretta TV
.
VIDEO della trasmissione...
.
.
parrocchiaGiornata del Migrante: il 19 gennaio la messa al Sacro Cuore di Venezia-Mestre in diretta su Rai Uno
Domenica 19 gennaio la messa, che come di consueto va in diretta su Rai Uno, sarà quella celebrata nella chiesa del Sacro Cuore a Mestre (ore 11).
La messa si celebra in occasione della Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che compie 100, essendo stata istituita da papa Pio X: sarà curata dalla realtà Migrantes veneziana e triveneta e sarà celebrata dal Patriarca mons. Moraglia.
(fonte Gente Veneta)

Si celebra domani la 100a Giornata del Migrante e del Rifugiato. Un appuntamento nel segno di Papa Pio X, di cui ricorre quest'anno il centesimo anniversario della morte. E' per questo che la Giornata mondiale del Migrante vedrà le sue manifestazioni centrali svolgersi in Veneto, precisamente a Mestre, con la messa trasmessa in diretta da Rai Uno (ore 11) celebrata dal Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia presso la chiesa del Sacro Cuore di via Aleardi.
«E' stato Papa Sarto – ha ricordato il Patriarca – a plasmare la giornata mondiale del migrante e del rifugiato politico. Per la Chiesa del Triveneto, e del Veneto in particolare, la solidarietà è una storia che continua. E' a partire da questo prospettiva che sulla questione dei migrantes ne dovrebbe derivare uno sguardo meno contingente».
La celebrazione è curata dagli uffici Migrantes del Triveneto e prevede la partecipazione di numerose comunità straniere presenti sul territorio veneziano, ma provenienti anche da altre diocesi venete. Tra i gruppi protagonisti della celebrazione, alla quale parteciperanno anche mons. Adriano Tessarollo, delegato Cet per i Migrantes e mons. Giuseppe Andrich, membro della Commissione episcopale per le migrazioni della Cei, vi sarà una nutrita delegazione della comunità filippina e di quella ucraina. Le letture, le preghiere dei fedeli e altri momenti saranno caratterizzati dalla multiculturalità, nelle parole (anche in lingua straniera), nei gesti, nei simboli e nei canti.
(fonte Gente Veneta)

.
 VIDEO
Per un certo tempo sul sito della RAI sarà disponibile il video completo a questo link:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?refresh_ce#v=316640&vd=2014-01-19&vc=1
.
Qui sotto 5 clip da YouTube... (oppure clicca qui per la playlist completa)
.

.

.

.

.

.
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata