IMG 5520 1024x768CAMPO INVERNALE PER GIOVANI A LISBONA

Tra i giorni 26 e 29 dicembre 2013, si è tenuto a Lisbona un Campo invernale per giovani. Il Campo è stato organizzato dalla delegazione portoghese dei Frati Minori Conventuali.

Hanno partecipato a questa iniziativa 20 giovani di età compresa tra i 15 ei 26 anni, provenienti da varie parti del paese, legati alle nostre comunità francescane. Con uno spirito semplice e gioioso, i quattro giorni di questo Campo sono stati divisi tra momenti di preghiera, tempo dedicato alla visita di famiglie povere ed a malati, riflessioni e testimonianze che aiutano nel cammino di fede e di una visione dell'attualità , una visita culturale a Lisbona, la visione di un film e la discussione dei temi affrontati, momenti di fraternità e di festa tra tutti i partecipanti.

I giovani hanno potuto approfondire e discutere i temi della fede e conoscere meglio la figura di san Francesco. Nelle riflessioni e testimonianze, si è parlato di un argomento di grande attualità: il traffico di organi e di esseri umani.Il titolo del campo è stato "Attratti e guidati da una stella". «Come i Magi, abbiamo fatto un viaggio seguendo una stella. Ora, andiamo a casa e vogliono percorrere un'altra strada» (Testimonianza di una giovane).

Questa esperienza, che si ripete da alcuni anni, ha aiutato i nostri giovani a trascorrere gli ultimi giorni dell'anno in un modo diverso e alternativo. E' stata occasione per creare nuove amicizie, favorendo la scoperta dei tesori di fede e di Gesù Cristo in un modo divertente e arricchente.

La valutazione finale ci dice che si tratta di un buon esperimento da continuare.
Frei Zé Carlos
.
.
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata