sermons5Esce in questi giorni in Francia, ma reperibile anche in Italia, il quinto importante volume della serie dei "Sermoni" di s. Antonio di Padova, per opera di padre Ireneo Valentin Strappazzon:
  • "Sermons des dimanches et des fêtes, 5" - Par Antoine de Padoue - Index biblique, analytique, bestiaire et lexiques par Valentin Strappazzon, ofmconv - CERF, gennaio 2014, 2014 pagine, 65 euro.
Questo quinto volume completa la serie dei primi quattro che contenevano la traduzione intergrale dal latino al francese dell'opera teologica di s. Antonio.
Il nuovo volume però, di ben 2014 pagine, è uno strumento davvero particolare.

Si tratta di un dettagliato volume di indici analitici, indice degli animali citati nei "Sermoni" e un amplissimo lessico (latino - francese).
Questo indice, raccogliendo le occorrenze significativi di ogni termine comparso nei volumi I- IV già pubblicati (e le ricorrenze della edizione critica latina), diventa un utilissimo strumento di approccio pastorale e lessicale sull'intera opera antoniana.

Più di 3.500 vocaboli Antoniani sono raccolti e ordinati nei loro molteplici significati, oltre la raccolta dei simboli utilizzati, e dei luoghi biblici, nonché un prezioso "bestiario" di quasi 130 animali citati da s.Antonio nei suoi esempi e testi: animali di ogni tipo, rettili e insetti compresi.

Due lessici, latino e francese, (organizzati come vocabolario in una struttura che rende più facilmente evidenti i molti settori del sapere teologico, biblico, culturale considerati dal Santo) completano questo indice.

L'opera, pensata in modo coerente come prezioso strumento per l'edizione francese dei "Sermoni" in 4 volumi già pubblicati, è però fruibile da tutti gli studiosi di ogni area geografica e linguistica. Infatti tutte le citazioni degli indici (analitico, persone e luoghi biblici, bestiario...) rimandano non solo all'edizione francese ma pure all'edizione critica latina grazie a citazioni dirette al Sermone e al suo paragrafo.

Questi indici possono aprire la nostra mente e il cuore alla devozione, nutrita però da vera e profonda spiritualità celata nei testi dela Santo "che tutti amano".

Congratulazioni a p. Ireneo per il lavoro davvero paziente e lungo condotto in questi ultimi anni, intriso di passione vera per il messaggio teologico e francescano lasciatoci in eredità preziosa da Antonio di Padova.

Clicca qui per la scheda completa del volume edito da CERF in coedizione con "Le Messanger de Saint Antoine"...


© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata