1quaresimafrgvvolt9 marzo 2014 - prima domenica di quaresima
 
"Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo". (Mt 4,1)
 
La prima domenica di quaresima è sempre quella delle tentazioni. Anche Gesù -sì anche Lui!- deve affrontare il diavolo, colui che divide, il tentatore e a questa lotta che avviene nel deserto lo conduce nientemeno che lo Spirito. "Per quaranta giorni e notti" come a dire per tutta la vita, sempre. Ma noi siamo più forti mi vien da titolare la foto che allego (siamo presso la basilica dei Ss. Martiri, affidata dalla diocesi di Trento ai noi frati, a Sanzeno in Val di Non): più forti del tentatore. C'è l'acqua che ricorda il nostro battesimo che ci ha uniti a Gesù, c'è la luce della Parola che vince le tenebre. Siamo uniti a Lui!

Scrive s. Agostino: "Se siamo stati tentati in lui, sarà proprio in lui che vinceremo il diavolo. Fosti tu ad essere tentato in lui, ma riconosci anche che in lui tu sei vincitore" perché "Cristo prese da te la sua carne, ma da sé la tua salvezza, da te la morte, da sé la tua vita, da te l'umiliazione, da sé la tua gloria, dunque prese da te la sua tentazione, da sé la tua vittoria".

Ma noi siamo più forti non perché siamo bravi, non per nostre azioni eroiche ma per l'amore di Gesù.

Buona domenica!

fGv
© 2022 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa

Area riservata