Divina Liturgia Padova - mons Virgil BerceaBasilica di sant'Antonio - Padre Enzo Poiana insignito del titolo di Archimandrita dai Greco-cattolici di Romania
Onorificenza al Rettore del Santo per l'attività pastorale e caritativa a favore delle comunità cattoliche orientali.
 
Domenica 30 marzo in occasione del pellegrinaggio alla Basilica del Santo dei fedeli delle Comunità Greco-cattoliche romene in Italia, verrà conferita a padre Enzo Poiana, Rettore del Santuario antoniano, un'importante onorificenza della Chiesa orientale.
 
Il vescovo di Oradea, monsignor Virgil Bercea, che presenzierà al sacro rito, eleverà padre Enzo alla dignità di Archimandrita, titolo onorifico assegnatogli in segno di apprezzamento per l'attività
pastorale-missionaria a favore di studenti, fedeli e sacerdoti della Chiesa appartenenti alla Chiesa Greco-Cattolica Romena.
Durante la Divina Liturgia, alle ore 12.15, il vescovo Bercea a nome del Santo Sinodo e dell'Arcivescovo Maggiore cardinale Lucian Muresan darà una particolare benedizione al Rettore del Santo, facendogli quindi indossare il caratteristico copricapo orientale che distingue i religiosi insigniti della carica di Archimandrita.
L'attività di accoglienza, di sostegno e di fattiva collaborazione intrapresa dai frati di Padova con le comunità ucraine e romene della Chiesa orientale cattolica è fiorita da parecchi anni ed era già stata riconosciuta l'anno scorso quando lo stesso cardinale di Fagaras e Alba Iulia aveva onorato il Rettore del Santuario padovano con il dono dell'insegna ecclesiastica della croce pettorale.
 
Il titolo di Archimandrita anticamente designava le guide spirituali di comunità monastiche dell'Oriente cristiano. Viene oggi conferito per onorare meritevoli sacerdoti celibi (i preti greco-cattolici possono anche essere sposati) e, molto raramente, viene pure conferito a sacerdoti della Chiesa occidentale, come nel caso di padre Enzo.
 
Nella foto: una precedente celebrazione bizantina con la partecipazione del vescovo Bercea e di padre Enzo tra vari sacerdoti ed ecclesiastici orientali.

(fonte: Ufficio Stampa Messaggero di S. Antonio)
.
video da http://www.cantualeantonianum.com/


foto fr. Alex R..
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata