fraecoFrancescani per l’ecologia
Nel sito www.francis35.org è a disposizione Francescani per l’ecologia, un testo curato dalla Commissione Interfrancescana Giustizia, pace e integrità del creato.
 
Nel trentacinquesimo della proclamazione di san Francesco “patrono celeste dei cultori dell’ecologia” (1979), viene esplorata una grande eredità in grado di suscitare una corrispondente responsabilità. La causa ecologica è oggi particolarmente urgente, e vede in prima linea le famiglie francescane e i molti ammiratori del santo di Assisi.
Anche Papa Francesco ci invita ad attivare un’ecologia della cura, poiché “ogni volta che non avremo cura del Creato, dei nostri fratelli e delle nostre sorelle, lasceremo aperta la via alla distruzione e i nostri cuori si induriranno” (Omelia 19 marzo 2013).
Nello stesso sito è anche possibile trovare, nelle diverse lingue, materiale per la riflessione e la preghiera, ma anche indicazioni per realizzare incontri di carattere interreligioso.
In un mondo nel quale è più facile vedere quello che manca e che dovrebbe esserci, ringraziare e lodare è diventata cosa rara: recuperiamo innanzitutto, insieme al nostro Serafico Padre, la dimensione della lode che coinvolge ogni uomo e ogni creatura rivolgendoli all’Altissimo. Assumendo, al contempo, stili di vita ispirati alla giustizia e alla pace.
Una prima presentazione di Francescani per l’ecologia è apparsa nel sito de L’Osservatore Romano il 21 marzo scorso

Fra Ugo Sartorio OFMConv
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata