fonti-agiograficheEsce in questi giorni un nuovo e importante volume delle Editrici francescane, le FONTI AGIOGRAFICHE DELL'ORDINE FRANCESCANO, a cura di Maria Teresa Dolso.
 
Un prezioso contributo alla storia dei primi frati che nella sequela Christi e nella professione della Regola di San Francesco hanno trovato la via alla santità.
 
SCHEDA DI PRESENTAZIONE - Dopo la fortunata iniziativa delle Fonti francescane, EFR-Editrici Francescane propone le FONTI AGIOGRAFICHE DELL'ORDINE FRANCESCANO importante testimonianza della tradizione di santità scaturita dall'esperienza di san Francesco.
Il testo presenta una significativa scelta della memoria di santità: dai Protomartiri francescani, a sant'Antonio di Padova, al beato Egidio d'Assisi, fino agli Actus, testo originario da cui sono scaturiti i Fioretti.
Per la prima volta tutto il corpus delle legende antoniane sono proposte in modo unitario e progressivo.
Le traduzioni sono state condotte sui testi originali cercando di coglierne il senso profondo di quanto trasmettevano.
Ogni Fonte è brevemente introdotta e contestualizzata; un'ampia Introduzione (di Maria Teresa Dolso) descrive l'importanza di queste fonti testimoni di esperienze vissute sul solco della santità di Francesco d'Assisi.
Il volume, preparato da specialisti della materia, vuole proporsi come testo di buona e seria divulgazione della tradizione agiografica francescana.

Nel dettaglio, il volume comprende:
  • Passione dei santi frati martiri in Marocco (presentazione, traduzione e note di p. Luciano Bertazzo);
  • Dialogo sulle gesta dei santi frati minori (presentazione, traduzione e note di Francesco Mores);
  • Vite di Antonio di Padova: Vita prima o "Assidua" (presentazione, traduzione e note di p. Valentino Ireneo Strappazzon); Vita seconda (presentazione, traduzione e note di Maria Teresa Dolso); Legenda "Benignitas" (presentazione, traduzione e note di Donato Gallo); Legenda Raimondina (presentazione, traduzione e note di Emanuele Fontana); Legenda Rigaldina (presentazione, traduzione e note di Antonio Rigon);
  • Vite e Detti di Egidio d'Assisi: Vita Perugina; Vita Leonina; Detti (presentazione, traduzione e note di Stefano Brufani);
  • Atti del beato Francesco e dei suoi compagni (presentazione, traduzione e note di Filippo Sedda).
Un testo che certamente aiuterà alla comprensione di quella interessantissima ora post-francescana della storia dell'Ordine minoritico. E che riunisce - in edizione rinnovata e aggiornata secondo le ultime scoperte - testi che prima restavano frammentati o per lo più sconosciuti ai "non addetti ai lavori".
In particolare la "sezione antoniana" diventa di riferimento per l'approfondimento dell'eredità antoniana che la nostra Provincia Italiana di S.Antonio di Padova custodisce ed è chiamata a rinnovare con verità e fedeltà.

Un grazie ai numerosi collaboratori (tra cui i "nostri" p. Luciano Bertazzo e p. Ireneo V. Strappazzon) per l'impegno profuso con passione e competenza.
 
FONTI AGIOGRAFICHE DELL'ORDINE FRANCESCANO, a cura di Maria Teresa Dolso, Padova, EFR-Editrici Francescane, 2014, 708 p. ; 21 cm.
 
Per acquisti rivolgersi in libreria, oppure on-line, clicca qui...
 
fr. Andrea Vaona
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata