IMG 9393Incontro formativo dei frati professi solenni da meno di 5 anni della Custodia di Indonesia
 
I frati (provenienti dalle comunità della custodia) che hanno fatto professione solenne da meno di 5 anni, si sono radunati in Convento San Bonaventura a Pematangsiantar. Erano 22 i presenti.
 
Il Convento è la casa formativa del post-noviziato, dovo loro stessi sono stati formati per vari anni (almeno 6 anni) in passato, sia come chierici che come fratelli religiosi.
 
Questo raduno si è svolto dal 18 al 23 agosto scorso.
 
IMG 9148Il programma era stato organizzato dalla Comissione della Formazione Permanente della Custodia.
Oltre le attività comunitarie, sono state proposte varie riflessioni di approfondimento su vari temi: francescanesimo, documenti dell magistero della Chiesa più recente (Papa Francesco), documenti dell'Ordine, il dialogo interrreligioso. I convenuti hanno poi partecipato alle attività dei post-novizi e sembrava che fossero tornati "chierici" prima.
 
La proposta mirava a far rinverdire lo spirito del francescanesimo e della vita fraterna. Condiviso: il ritmo delle preghiere, il tempo della ricreazione, dello sport, della mensa fraterna.
 
Alla fine della proposta, i convenuti hanno fatto una verifica dell'esperienza e hanno fatto proposte per l'incontro che si svolgerà il prossimo anno.
 
Tutti sono poi rientrati nelle loro comunità nella gioia di aver vissuto una bella esperienza formativa.
 
fr. Maximilian Sembiring
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata