3Delegazione del Portogallo - Esperienze estive pastorale giovanile
 
Questa estate i giovani della delegazione portoghese hanno potuto vivere, con noi frati francescani, alcune belle esperienze.
 
Una di queste è stata il pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, dal 26 luglio al 3 agosto.
Ad Ottocento anni del passaggio di Francesco d'Assisi a Santiago de Compostela, abbiamo raggiunto, questo luogo di pellegrinaggio, a piedi. Il nostro gruppo, guidato da fra José Carlos e da tre animatori, era composto da 19 giovani provenienti per gran parte dalla Parrocchia di Santo António dos Olivais.
 
Abbiamo percorso l'itinerario del Cammino inglese, partendo da Ferrol (città della Spagna situata nel nord-ovest della Galizia), per un totale di 122 km. Con noi c'erano anche molti altri giovani e frati provenienti dalla Spagna e dall'Italia, per un totale di 75 partecipanti.
 
eNel pomeriggio del 1° agosto, dopo 6 giorni di cammino, abbiamo raggiunto Santiago de Compostela. La gioia e l'emozione all'arrivo erano così forti che ci hanno fatto dimenticare tutte le fatiche, le docce con l'acqua fredda e le notti insonni. L'intero gruppo è entrato nella città di Santiago con aria festosa, cantando e ringraziando il Signore, per averci accompagnato e sostenuto nei momenti più difficili dell'itinerario. È stato un momento molto speciale!
A Santiago ci siamo incontrati con altri giovani provenienti dal Cammino francese e dal Cammino portoghese. Abbiamo trascorso i tre giorni successivi insieme a Santiago (circa 300 giovani).

«Il nostro gruppo ha scoperto che esiste un'amicizia profonda tra di noi e che Dio si trova nei gesti più semplici e nelle cose di tutti i giorni. Abbiamo camminato insieme, condiviso esperienze e paure ma soprattutto siamo cresciuti un po' di più! Il cammino vero è iniziato quando abbiamo deciso di intraprendere questa avventura che ci accompagnerà per tutta la nostra vita. Dio è nelle cose più semplici: è con noi in ogni momento, in ogni passo del nostro cammino» Ana Sofia -Coimbra.
 
4«Siamo ritornati con il dono di legami di amicizia più forti... Siamo usciti fuori dal nostro egoismo e dai nostri capricci. Siamo cresciuti un po' di più nella relazione con il Signore, con il nostro gruppo giovani e con la nostra famiglia francescana. Ci siamo sentiti più noi stessi, andando vicino ai luoghi dove Dio abita. A partire dai nostri limiti, abbiamo cercato di fare di più per gli altri che per noi stessi. Non noi abbiamo percorso un cammino, ma è il cammino che ha percorso e formato la nostra vita ...» Helena Margarida - Coimbra

Campo estivo dei giovani della delegazione
 
Dal 28 luglio al 2 agosto, la delegazione portoghese ha organizzato un campo estivo a Cabanas de Viriato, Diocesi di Viseu.
 
yAl campo hanno partecipato circa 30 ragazzi, 6 animatori e due frati: Fabrizio e Pedro. Sono stati giorni di gioia, sorrisi, selfies, qualche pianto, scanditi da un bel clima fraterno di relazioni profonde.
 
Il tema del campo è stato "la capanna" che viene ancora oggi costruita dagli Ebrei per la celebrazione della festa del Sukkot. Il rimando alla vita delle 12 tribù di Israele durante il loro viaggio verso la terra promessa, ci ha posti nella dimensione della precarietà, visibile appunto nella costruzione di queste capanne.
Durante la settimana i giovani sono stati suddivisi in cinque gruppi-tribù. Ogni tribù aveva un nome, un animatore di riferimento e alcune attività da svolgere nei vari momenti della giornata.
 
La settimana è trascorsa in modo meraviglioso: ogni giovane ha avuto la possibilità di crescere nella fede e nel gruppo, imparando a relazionarsi con le differenze degli altri e a costruire una grande famiglia.
 
«Quando torniamo a casa, vogliamo dire agli altri giovani del nostro gruppo che ci sono mancati, che questa settimana è stata una bella esperienza da rivivere. Desideriamo condividere con loro che di fronte ad un conflitto è importante cercare un confronto per risolvere i problemi senza fermarsi davanti alle paure» Gruppo dei discepoli
 
«Da questa settimana torneremo più ricchi, perché ci siamo resi conto dei nostri limiti. Abbiamo celebrato insieme alcune belle Eucarestie, emozionanti e profonde. Abbiamo imparato a riflettere e reagire. Durante i giorni del campo abbiamo imparato ad essere testimoni di amore, cura, comprensione, unione...» Tribù Dan

 Frei José Carlos C. Matias
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata