bibbia francescana low«Beato quel religioso che non ha giocondita` e letizia se non nelle santissime parole e opere del Signore e, mediante queste, conduce gli uomini all’amore di Dio in gaudio e letizia» (Am 20,1-2: FF 170)
 
Dopo pochi mesi dall'uscita dell'importante volume delle "Fonti agiografiche dell'Ordine francescano", è ora in libreria un nuovo e pratico volume dedicato alla spiritualità francescana in chiave biblica.
 
Si tratta della "Bibbia francescana", pensata come valido complemento all'approfondimento della tradizione francescna, a partire però dal testo sacro della Parola di Dio.

La peculiarità del testo si presenta per queste particolari caratteristiche:

  • Il volume riporta nella sua interezza il Testo integrale della Bibbia e le note dell'edizione CEI 2008.
  • Fr. Tiziano Lorenzin e fr. Dino Dozzi hanno curato nuove introduzioni ai libri della Bibbia che ne presentano il contenuto e spiegano l'uso che dei singoli libri biblici è stato fatto da san Francesco.
  • Lo strumento diventa specifico quando accanto al testo della Bibbia viene indicata la citazione dalle "Fonti francescane" a cui si rimanda per comprendere come san Francesco e la tradizione agiografica francescana abbiano "letto" la parola di Dio.
  • Contiene poi un centinaio di "box" di approfondimento, in cui alcune parole/tematiche bibliche particolarmente significative (es.: uomo, donna, pace, preghiera, letizia, povertà, creazione, Dio...) vengono presentate in prospettiva francescana, con uno stile vivace e adatto a tutti. Gli autori di questo commenti sono religiosi e laici, uomini e donne, appartenenti alle diverse famiglie francescane, provenienti da tutto il mondo e da diverse confessioni cristiane, per una Bibbia che non può essere che corale nelle tante espressioni del francescanesimo.
  • Ottima leggibilità, formato pratico e agevole per una Bibbia da portare in borsa o infilare in uno zaino.
  • Flessibile e resistente, copertina morbida in un vivace arancione, con inciso un grande «Tau». 

«...La nostra lode va perciò a Dio, autore di ogni bene e al quale tutto va restituito (cf Rnb 17,17: FF 49).
Il nostro grazie a Francesco d’Assisi e a santa Chiara, che ci hanno insegnato a crederci sul serio.
Alla grande e variopinta famiglia francescana che si è raccolta attorno a questo progetto, ci ha creduto e lo ha realizzato: frati, suore, laici, sacerdoti, di ogni età, formazione e provenienza.
E un grazie anche a te, fratello lettore!

Offriamo questa Bibbia Francescana alla Chiesa, che sempre ci offre la Parola di Dio, come umile contributo alla nuova evangelizzazione.
Anche con questo semplice strumento «incominciamo, fratelli, a servire il Signore Dio nostro, perché finora poco abbiamo progredito» (LegM 14,1: FF 1237)!
A laude di Dio e del suo poverello Francesco!» (dalla Prefazione firmata dalla Conferenza della Famiglia Francescana).

Per approfondire o per acquisti:

.

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata