IMG 2365lowTAU DAY NELLA CITTÀ DI BATALHA
 
Il 26 ottobre 2014 si è tenuto a Batalha (Portogallo), il "Tau Day", accanto al Monastero che dona il nome alla città.
Questo incontro nazionale viene organizzato ogni anno da noi Frati Minori Conventuali in una città diversa del Paese con i giovani che frequentano le nostre comunità francescane.
Quest'anno all'incontro hanno partecipato circa 115 giovani provenienti da Lisbona, Batalha, Coimbra, Viseu, Tarouca.
 
Durante il "Tau Day" i giovani guidati dai frati hanno avuto la possibilità di visitare il Monastero di Batalha, di vivere insieme un momento di preghiera, di mettersi in ascolto di alcune testimonianze riguardanti il rapporto speranza/giovani, di gustare la fraternità francescana attraverso giochi e musica, di poter ringraziare il Signore a conclusione della giornata nell'Eucaristia.
 
Le risonanze dei giovani che hanno partecipato al "Tau Day" sono state molto positive:

«Per me è stata una giornata importante, perché avevo bisogno di stare più vicino a Dio (...) Queste esperienze rafforzano la nostra fede e l'incontro dei nostri gruppi giovanili. Per me la giornata è iniziata in modo sorprendente con l'ascolto di tre testimoni della fede (...). È in momenti come questo che ci rendiamo conto della forza dell'amore di Dio, nonostante la stanchezza ne è valsa la pena» (Sara).
 
«È stata un'esperienza indimenticabile, è la prima volta partecipavo al "Tau Day" e mi sono innamorato di questa proposta. L'esperienza vissuta e le testimonianze ascoltate sono esempi forti per la mia vita! San Francesco ci è compagno nel cammino!" (Tiago).
 
«Un'esperienza indimenticabile. È molto bello fare nuove amicizie e incontrare altri giovani che camminano, come noi, spinti dall'amore di Dio. È bello sentire che non siamo soli e che nel resto del nostro Paese ci sono persone che portano lo stesso desiderio del Signore. È stata una giornata che mi ha arricchito come giovane cristiana cattolica e mi fa sentire più vicina a Dio» (Ana).
 
«Il "Tau Day" 2014 è stato senza dubbio un'esperienza forte e significativa! (...) Ciò che ci muove, in verità, è la fede! È bello vedere che ci sono ancora giovani che non hanno paura di essere quello che sono e di credere al Signore» (Rita).

Frei Zé Carlos
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata