formazionecile2015Dal 31 agosto al 4 settembre scorso i frati delle tre comunità della Delegazione del Cile (Copiapó, Santiago e Curicó) si sono ritrovati a Santiago presso Convento dell'Immacolata Concezione per una settimana di formazione. Come tutti gli anni e, come segno di accompagnamento della stessa Provincia, quest'anno la settimana è stata guidata da P. Gianni Cappelletto ex Ministro provinciale e da P. Gilberto Depeder, vice rettore dei chierici di Padova.

La settimana di formazione é stato un momento propizio per approfondire la riflessione che è stata sviluppata l'anno scorso e quest'anno sui nostri 20 anni di presenza in Cile.formazionecile2015b
Con l' aiuto di p.Gianni e di p. Gilberto, i frati della Delegazione hanno riflettuto sul passato e sui sogni che animano il presente e il futuro. Si è sottolineato l'atteggiamento di gratitudine per quanto Dio ha operato in questi anni, più in là delle nostre fragilità e infedeltá.

Siamo stati invitati "a passare ad altra riva" con uno sguardo positivo e pieno di fiducia, più in là dei risultati. Nonostante le fatiche e le preoccupazioni, P. Gilberto e P. Gianni ci invitano a "non lasciarci rubare l'ideale dell'amore fraterno" (EG. 101), cioé a guardare al fratello come compagno di viaggio con lo sguardo di fede; a mantenere viva la spiritualitá di comunione; ad avere occhi che vedono, cuore misericordioso, mani e piedi disponibile ad accogliere.

Durante la settimana abbiamo visitato la chiesa di San Francisco dei Frati Minori nel centro della cittá che è parte fondamentale della storia di Santiago e del Cile.
Ringraziamo il Signore per il dono di questa settimana di formazione che é stata caratterizzata da un clima di gioia, serenitá e di fraternitá e un grazie sincero a p.Gianni e a p.Gilberto.
Fr. Jack Ginting OFM Conv.
Santuario Inmaculada Concepción
Casilla 31 – Correo 15 – Av. Santa Rosa 9091, San Ramon.
Santiago, CHILE

formazionecile2015c
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata