tutti insiemeIndonesia: Mercoledì 2 Marzo 2016, alla presenza dei frati e dei chierici di Pematangsiantar, è stata inaugurata la nuova sede del Noviziato a Tigadolok, trasferito qui dal convento di Santa Catarina da siena di Tigajuhar. In questo modo si è data attuazione alla relativa mozione approvata nel Capitolo Ordinario Custodiale del 2012.
i novizi
Dopo la Messa, presieduta dal Custode fra M. Sembiring, la piccola festa di inaugurazione continua con la cena.
Il 3 marzo è stato celebrato il primo capitolo conventuale della comunità Sant'Antonio di Padova di Tigadolok, nuova sede del Noviziato indonesiano del nostro Ordine. Erano presenti tutti membri della comunità e Fra Gabriele, guardiano della comunita madre insieme al Custode Provinciale Fra Maximilianus. E' stato eletto il vicario: Fra Justianus Bayu, Segretario del capitolo e cronista: Fra Gervasius Gindo Saragih, economo-esattore e sacrista: Fra Albino Dacosta. Poi, a significare l'apertura della nuova comunità, il Custode provinciale ha consegnato i registri (verbali, cronaca, economia....) e due sigilli (del convento e del noviziato) al Guardiano.
consegna
Si è poi discusso di vari temi riguardanti l'attività della comunità, la situazione della costruzione degli edifici, e si è deciso di dedicare la domenica sera ad una cena settimanale di fraternità, per far stare insieme tutti i frati sia della comunità che del noviziato.
capitolo
Il capitolo conventuale si concludeva con il pranzo insieme ai novizi consumato in un'aula ove che serve anche come cucina.
Tutto si è scolto in un clima di fraternità, nello scambio di idee, sentimenti, pensieri... tutti erano entusiasti per questo nuovo avvio sebbene i locali non siano ancora del tutto completati sotto il profilo della costruzione, i novizi e loro formatori si possono comunque insediare e proseguire il loro cammino formativo.
pranzo comunitario

fra Maximilianus Sembiring, Custode Provinciale

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata