16 maggio 2016 nuova Provincia OFM SantAntonioNella foto: il neo eletto Ministro provinciale OFM, fr. Mario Favretto, fr. G. Voltan, il Ministro generale OFM fr. Michael Anthony Perry, fr. Enzo Poiana


Oggi 16 maggio 2016, è stata celebrata presso la tomba di Sant'Antonio nella sua Basilica padovana, l'inaugurazione della nuova Provincia di Sant'Antonio dei Frati Minori (simpliciter dicti), nata dalla soppressione e unione di ben sei Province religiose del Nord Italia. La nuova Provincia dei Minori sarà formata da 627 Frati con 66 Case distribuite in tutto il nord Italia. Varie le presenze in terra di missione, in particolare in Guinea Bissau e Senegal (Africa), dove si trovano altri 40 Frati e in Burundi.

Il Ministro provinciale di noi Frati Minori Conventuali ha accolto il Ministro Generale dei Frati Minori, i capitolari e i tanti confratelli intervenuti, salutandoli con il seguente indirizzo:

Saluto del min. prov. fra Giovanni Voltan alla solenne concelebrazione eucaristica seguita alla proclamazione della nuova Provincia dei Frati Minori del nord Italia denominata "Provincia Sant'Antonio dei Frati Minori".

«Rev.mo Ministro Generale, Fra Michael Anthony, M. Rev.do neo Ministro provinciale, fra Mario e Confratelli definitori, cari Confratelli tutti, benvenuti per questa solenne concelebrazione eucaristica nella Basilica di S. Antonio di Padova, patrono della neonata Provincia dei Frati Minori del nord Italia.
Questo -aldilà di ogni retorica- è un giorno storico per voi e per tutto l'Ordine dei Frati Minori, per la Chiesa e la Vita Consacrata che è in Italia.Con occhi umani può sembrare atto dovuto, resa; con gli occhi spirituali di chi cerca "sopra ogni cosa lo Spirito del Signore e la sua santa operazione" (cf. Regola bollata X: FF 104), esso è un nuovo inizio, un capitolo inedito di storia. Il Signore non si è certo dimenticato la promessa fatta un giorno al suo servo frate Francesco: mai sulla terra, sino alla fine dei giorni, mancherà l'Ordine dei frati minori.
Guardiamo allora con fiducia al Signore, alle sue promesse, alla sua fedeltà, all'azione incessante dello Spirito che, se scompiglia equilibri raggiunti, lo fa per un bene più grande.Anche da parte della nostra Provincia di Frati Minori Conventuali del nord Italia, Provincia accomunata a voi dagli stessi confini geografici ma più ancora dalla stima, dal chiedere al Signore cosa s'attende da noi in questo tempo di cambiamento, la nostra fraternità e vicinanza a voi. Si uniscono a questi sentimenti i Frati Minori Cappuccini e la famiglia francescana secolare del nord Italia.

La Beata Vergine Maria, Regina Ordinis Minorum, il nostro comune grande patrono Sant'Antonio da Lisbona e di Padova, discepolo fedele del Serafico Padre San Francesco, vi accompagni in questo nuovo inizio di Provincia».

16 maggio 2016 nuova Provincia OFM SantAntonioB
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata