statua di sant Antonio - Bologna
Padre Leopoldo Fior, Guardiano di Bologna, a corollario delle feste del 13 giugno, ci invia alcune foto della statua di sant'Antonio (sopra) e degli splendidi reliquiari antoniani della Chiesa di San Francesco nel capoluogo Emiliano.Il primo è un antico busto argentato e dorato appena più piccolo di quello, moderno, utilizzato per le giornate antoniane in giro per l'Italia e nel mondo.busto reliquiario sant Antonio - BolognaDall'anno passato l'accoglienza e l'intronizzazione della reliquia è solenne e festosa: quest'anno è stata portata a spalla da fedeli della comunità nigeriana in costume tradizionale con accompagnamento di tamburi, musiche e canti.
E' poi presente un'altra reliquia più piccola ma su bellissimo reliquiario del '700 (vi è contenuto un frammento osseo): questa reliquia è offerta al bacio dei devoti antoniani durante la Festa del Santo.

Da qualche tempo, ci informa sempre p. Leopoldo, sono state introdotte nella celebrazione della festa di sant'Antonio la benedizione e distribuzione del pane e la benedizione dei bambini.
A presiedere la messa solenne del 13 giugno è venuto quest'anno nella nostra chiesa Bolognese, Mons. Vecchi, vescovo ausiliare emerito.
altro reliquiario sant Antonio - Bologna

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata