Alcuni eventi formativi nella Custodia Provinciale di Indonesia

I. Rinnovo dei voti dei Chierici
Chierici
Nella mattinata di giovedì 14 luglio 2016, 29 frati professi temporanei, chierici e fratelli religiosi, dopo aver trascorso alcuni giorni di ritiro spirituale, hanno rinnovato i loro voti nelle mani di Fra Maximilianus Sembiring, Custode provinciale. Il rinnovo dei voti ha avuto luogo nella cappella del convento di San Bonaventura a Permatang Siantar, Sumatra del Nord che è la casa formativa per il periodo del post-noviziato.
La festa è stata completata con un pranzo nel refettorio del convento.

II. Vestizione dei Novizi
novizi1
La sera dello stesso giovedì 14 Luglio, 13 giovani postulanti venivano vestiti con l'abito francescano nella cappella del noviziato di Sant'Antonio di Padova a Tigadolok, luogo che dista circa 20 km dal Convento di San Bonaventura a Permatang Siantar.
Alla presenza del Custode Provinciale che presiedeva la messa, il maestro dei novizi fr. Justianus Bayu, ha consegnato l'abito dei conventuali ad ogni nuovo novizio come veste segno di conversione nel loro cammino iniziale nella vita consacrata nella nostra famiglia francescana; ha poi consegnato a ciascuno la Regola e le Costituzioni dell'Ordine da approfondire e "respirare" durante questo anno canonico di prova.

III. Professioni temporanee e inaugurazione del nuovo Noviziato
professioni temporanee
Dopo un anno di cammino alla sequela di Cristo nell'anno di noviziato, quattro novizi hanno consacrato la propria vita professando pubblicamente i voti, davanti a circa mille fedeli, nelle mani di fr. Maximilianus Sembiring, Custode Provinciale di Indonesia.
Nuovo noviziato
La liturgia delle professioni è stata celebrata nella Messa del giorno festivo di San Bonaventura, 15 Luglio, in qui si è anche inaugurato il nuovo complesso del Noviziato dedicato a Sant'Antonio di Padova a Tigadolok, La messa è stata presieduta dall'Arcivescovo di Medan, Mons. Anicetus Sinaga, Ofm cap.
La celebrazione per l'inaugurazione è stata suggellata dalla firma dell'iscrizione su pietra sia da parte del vescovo che del governatore del distretto che ha partecipato alla Messa, nonostante sia un cristiano non cattolico. La sua presenza e la sua firma sulla lapide dà un valore di ufficialità anche a livello civile all'inaugurazione del Noviziato.
La festa viene completata col pranzo consumato insieme, con balli e discorsi di circostanza.

IV. Incontro formativo dei parroci
formazionepermanente
Com'era stato programmato dalla Commissione Formazione Permanente della Custodia e dal Definitorio, i nostri confratelli parroci ciascuno con un suo assistente parrocchiale si sono dati appuntamento all'incontro formativo annuale per tre giorni (18-20 Luglio 2016). I 15 frati sacerdoti, provenienti da varie parrochie conventuli in Indonesia, sono arrivati alla casa "Tirta Momy Inn" che si trova nell'isola di Samosir in mezzo al lago vulcanico Toba (Sumatra del Nord) domenica sera 18 Luglio.
Fr. Fransiskus Mardan Ginting, in qualità di presidente della Commissione, ha guidato gli incontri, presentando i temi riguardanti lo spirito e lo stile francescano nel servire la parrocchia.
L'incontro è stato più efficace, non solo per i vari argomenti trattati e discussi, ma anche per l'occasione di potersi incontrare, condividere le esperienze di ogni partecipante, e poter concelebrare l'eucaristia insieme con il Custode Provinciale Fr. Maximilianus Sembiring e il Segretario Custodiale Fr. Simon Kemit.
L'incontro si è concluso col pranzo di mercoledì 20 Luglio. Poi i frati sono ritornati alle loro parrocchie, portando dentro di sé uno spirito rinnovato per prendersi cura pastorale delle proprie pecorelle.
formazionepermanente2
 
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata