francois bustilloCari fratelli della Custodia,
Conosciamo l'amore di San Francesco per la Vergine Maria e la speciale venerazione che provava per la chiesetta della Porziuncola dedicata alla Madonna degli Angeli. Una delle più belle tradizioni francescane, parte del nostro patrimonio, è l'indulgenza della Porziuncola del 2 agosto Questa tradizione, che risale all'anno 1216, vivente San Francesco, ha un incredibile potere di farci entrare nell'esperienza del Perdono immenso offerto da Dio.

In quest'occasione, nel cuore dell'estate, vi mando queste poche righe fraterne per darvi qualche informazione sulla nostra vita di Custodia.
- Come abbiamo comunicato a tutti i frati alla fine di giugno abbiamo la gioia di avere un nuovo sacerdote a Lourdes, il nostro fratello Daniel! Avrà così la possibilità di distribuire i doni di Dio con generosità.
- Fra Samuel de Rivière è stato ammesso dal Definitorio alla professione semplice il prossimo 27 agosto ad Assisi. Dopo un periodo di vacanze in famiglia si recherà a Padova per continuare la sua formazione iniziale. Lo teniamo nella nostra preghiera con gioia e gratitudine.
- Fra Claude Doctoreanu, in accordo con il suo Provinciale, farà un paio di mesi di attività presso i nostri fratelli di Friburgo (Svizzera).
- Fra Iosif Cadar, dopo un tempo di esperienza a Lourdes, è tornato in Romania. Lo ringraziamo per la sua preziosa presenza durante i mesi che è rimasto tra noi.
- Fra Roman Barbuzynski, della Provincia di Danzica, ritorna nella nostra Custodia per prestare servizio alla comunità di Lourdes. Bentornato a casa!
- Fra Adrian Baciu vive la sua itineranza da Bruxelles a Cholet. Lo ringraziamo per la sua disponibilità. Metterà a disposizione le sue competenze per la comunità e per la formazione.

- Quest'anno celebriamo due anniversari:
 Il 31 Agosto 2016 si celebrano i 60 anni di professione fra Carlo Linguanotto. "Nella vecchiaia daranno ancora frutti"... (Sal 91,15). Evviva il nostro Patriarca!
 Il 17 settembre celebriamo invece i 30 anni di professione e il 28 settembre, il 25° di sacerdozio di fra Daniel-Marie Thévènet. "Il giusto crescerà come un cedro del Libano"... (Sal 92,13)
Rendiamo grazie a Dio per la fedeltà dei nostri fratelli. Ci stimolano a dare tutto con gioia.

Tornerò a voi nel mese di settembre - ci auguriamo - per altre buone notizie.
Che il Signore vi benedica e ti protegga!

Frère François, Custode Provinciale
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata