cile2016formazione3
Settimana Formativa della Delegazione del Cile

Dal 29 agosto al 2 settembre scorso i frati delle tre comunità della Delegazione del Cile si sono radunati a Santiago presso Convento dell'Immacolata Concezione per una settimana di formazione. Come tutti gli anni e come segno di accompagnamento della Provincia madre a questa terra di missione, anche quest'anno ci hanno accompagnati nelle vari momenti di riflessione due frati dall'Italia: fr. Francesco Panizzolo, del Convento del Santo, e fr. Giovanni Palleva, guardiano del Villaggio Sant'Antonio di Noventa Padovana.
cile2016formazione2

Seguendo il Progetto della Delegazione "Scavare i Pozzi", Fr. Francesco e Fr. Giovanni ci hanno presentato varie figure bibliche: Isacco a la ricerca dei nuovi posti dove scavare i pozzi (Gn 26,12-33), Mosè che siede presso un pozzo e medita sulla sua vita da straniero in terra straniera (Es 2,1-22), il Samaritano e lo scriba alla ricerca di chi sia il loro prossimo (Lc 10,25-37), la Samaritana, liberata da tutte le sue idolatrie dopo la conversazione con Gesù presso un pozzo (Gv 4,1-26). In fine abbiamo riflettuto sull' enciclica Amoris Laetitia e sui consigli evangelici vissuti nel quotidiano.

Come conclusione della settimana formativa, come Isacco, siamo stati invitati a intraprendere il cammino verso altri luoghi o altre realtà dove scavare i pozzi, nell'essere testimoni di Dio e del vangelo, e trovare nuovi spazi di evangelizzazione. E come Mosè, che era figlio del Faraone e che non riesce a realizzare il suo "progetto di giustizia", scappò dal palazzo reale anche noi abbiamo bisogno della capacità di leggere la storia, uscire e scendere dal "palazzo" e sederci nel pozzo per capire qual è il progetto di Dio per noi.
cile2016formazione1
Durante la settimana formativa, i frati hanno vissuto anche il Giubileo passando per la Porta Santa del nostro Santuario, rinnovando la professione di fede e affidando alle mani misericordiose del Signore il progetto della nostra Delegazione.
La presenza dei nostri confratelli Fr. Francesco e Fr. Giovanni è stata veramente un regalo prezioso per noi in questa settimana di formazione vissuta, come sempre, in un clima gioiosa fraternità.

Fr. Jack Ginting OFMConv.
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata