indonesiagiornateformative16eAssemblea Fraterna della Custodia Maria Immacolata di Indonesia: 19-21 Ottobre 2016 

Seguendo il programma annuale della Formazione continua della Custodia, si è svolta dal 19 al 21 Ottobre 2016 l'Assemblea Fraterna dei frati professi solenni. Hanno partecipato 46 frati su 67 (purtroppo le distanze e alcuni impegni non hanno permesso la partecipazione di tutti). C'era anche fr. Valerio Folli, come rappresentante della Provincia Italiana Sant'Antonio di Padova. L'incontro si è svolto nel convento di San Bonaventura a Pematangsiantar – Sumatera utara -, casa formativa del post-noviziato custodiale.
indonesiagiornateformative16b
Quest'Assemblea è stata l'ultima del quadriennio, ed è stata vissuta come verifica del cammino fatto e anche come preparazione del prossimo Capitolo Ordinario, che sarà nel 2017.

Tra gli obiettivi principali programmati in quest'Assemblea, ci sono stati: potersi incontrare e parlare insieme come fratelli della stessa famiglia francescana; sperimentare la vita fraterna nella condivisione, pregando e mangiando insieme, facendo alcune attività sportive e ricreative; fare comunità anche insieme ai chierici.

In previsione di questo incontro fraterno è stato inviato a tutte le comunità – almeno un mese prima - un questionario di verifica del quadriennio (da discutere nei capitoli conventuali), su alcuni temi importanti per la vita della Custodia.
indonesiagiornateformative16c
Gli argomenti affrontati durante l'Assemblea sono stati: la lettura delle risposte ai questionari; lo stato di avanzamento di alcuni progetti custodiali; alcune richieste di nuove aperture; la riflessione sulla maturità personale e comunitarie alla vita della Custodia, in particolare per avanzare nel cammino verso la piena autonomia, e per il futuro passaggio da Custodia a Provincia; la condivisione di varie proposte e idee raccolte durante i lavori di gruppo.

Il clima delle giornate è stato molto sereno, collaborativo e propositivo.
Inoltre tutto questo lavoro è stato molto importante, per avere il polso della nostra realtà custodiale, in particolare per evidenziare alcuni temi che potranno servire al prossimo Capitolo Ordinario.
indonesiagiornateformative16a
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata