Tau day freisIL TAU DAY edizione 2016, l'incontro dei giovani portoghesi amici di San Francesco
Tauday1

Anche quest'anno, in Portogallo abbiamo organizzato il Tau Day!
Nei giorni 22 e 23 Ottobre 2016, circa 60 giovani si sono riuniti a Coimbra per partecipare a questo evento, divenuto ormai un appuntamento annuale. Diversamente delle scorse edizioni abbiamo prolungato la permanenza, portando a due giorni la durata delle attività. Anche se il numero dei partecipanti era inferiore rispetto al passato, possiamo riconoscere che l'esperienza è stata più profonda e intensa.

Ricordo che il Tau Day è un raduno a livello nazionale di tutti quei giovani che in diverso modo sono legati alle nostre comunità francescane, ricorre tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, trovando sempre una sede diversa di anno in anno: finora si è svolto a Batalha, Tomar, Santarém, Leiria, Alcanena e quest'anno appunto a Coimbra. In questo nuovo Anno Pastorale si tratta della prima iniziativa che, a livello di Delegazione, è stata promossa dalla nostra Pastorale Giovanile e Vocazionale. Il tema scelto per quest'anno era "800 anni con Francesco", in occasione dell'ottavo centenario dell'arrivo dei primi francescani a Coimbra.Tauday2
Con noi erano presenti anche fra Fabrizio, fra Pedro e il Ministro Provinciale fra Giovanni Voltan, che si trovava qui per la visita canonica.

Lo schema delle giornate è stato molto coinvolgente per le diverse attività proposte.
Sabato 22, dopo l'arrivo di tutti i gruppi, abbiamo vissuto momenti di gioco, preghiera, con riflessioni sul tema e alcune visite alla città, percorrendo gli 800 anni di storia francescana. Abbiamo vissuto uno spazio di condivisione e la giornata si è conclusa con la veglia di preghiera.
Domenica 23 abbiamo ascoltato la testimonianza di una suora carmelitana, poi la giornata ha seguito il suo andamento scandito da preghiera, riflessioni e giochi, fino all'Eucaristia presieduta dal Provinciale. L'incontro si è quindi concluso con il pranzo.
È stata una bella esperienza, pensata e organizzata da un gruppo di giovani di Coimbra che ringrazio di cuore.

Frei Zé Carlos

Tauday3
© 2022 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa

Area riservata