fontinormativeFonti normative francescane
Novità editoriale per la collana di «Fonti francescane»

La davvero ricca collana delle Editrici francescane che riunisce i numerosi contributi diversificati delle fonti storico-carismatiche del francescanesimo (“Fonti Francescane”, edizione maggiore e minore-tascabile; “Fonti Clariane. Documentazione antica su santa Chiara di Assisi - Scritti, biografie, testimonianze, testi liturgici e sermoni” a cura di G.Boccali; “Fonti agiografiche dell'Ordine francescano” a cura di M.T.Dolso (leggi anche questa scheda in questo nostro sito); Franciscus liturgicus Editio fontium saeculi XIII e Fonti liturgiche francescane (scheda nel nostro sito) senza dimenticare l'utile strumento "Bibbia francescana"...) si arricchisce in questi primi giorni del 2017 di un nuovo prezioso contributo.

Fonti normative francescane, a cura di di Roberto Lambertini, 1a edizione 2016, Formato: 13,5 x 21,0, Pagine: 576, ISBN: 978-88-8135-099-5, In Libreria da Dicembre 2016.

Si tratta della raccolta dei principali testi relativi all’Ordine dei Minori, accomunati dall’intento di regolare la vita dei frati sia al livello della norma «fondamentale», la Regola, sia a quello della sua interpretazione.

L’interpretazione può essere autorevole e vincolante per quanto riguarda alcune questioni (gli interventi pontifici) o si può concretizzare in un’ermeneutica del testo nel suo complesso (i commenti). Tra le fonti normative si collocano a pieno diritto le costituzioni generali, che da un parte specificano le modalità di osservanza della Regola, dall’altra coprono ambiti di azione ulteriori.
Limite cronologico della raccolta è il primo secolo di storia francescana.

Testi normativi tradotti e presentati in questa raccolta: - Regole di frate Francesco (Regola non bollata e Regola Bollata) - Lettere pontificie sulla Regola (Quo elongati 1230, Ordinem vestrum 1245, Exiit qui seminat 1279, Exivi de Paradiso 1312, Ad conditorem canonum 1322) - Costituzioni narbonensi 1260 - Commenti alla Regola (Quattro Maestri, Ugo di Digne, Giovanni Peckam, Giovanni del Galles).

Il volume non dovrebbe trovare interesse e consensi solo tra gli studiosi di francescanesimo (che ne apprezzeranno la cura editoriale e la praticità d'uso nelle loro ricerche). In realtà risulta davvero interessante per tutti i religiosi francescani e per chi vive il carisma francescano. E' davvero utile e fruttuoso il poter essere accompagnati nelle introduzioni e nei testi stessi (finalmente facilmente reperebili e consultabili nella traduzione italiana) in un "viaggio" di riflessione e meditazione sulla complessità interpretativa della Regola francescana, con tutte le conseguenze pratiche che tali interpretazioni hanno dettato nello sviluppo storico e pratico del francescanesimo.

Hanno collaborato alla realizzaizone del prezioso volume: Francesca BARTOLACCI - Roberto LAMBERTINI - Luca MARCELLI - Chiara MELATINI - Antonio MONTEFUSCO - Francesco MORES - Letizia PELLEGRINI - Angelo RESTAINO - Damien RUIZ - Filippo SEDDA.

Buona lettura-studio a tutti!
 

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata