Bo10 - Grafica del meetingPorta la Parola

Il 4-5 marzo si è svolto a Bologna il Meeting Francescano Giovani 2017, organizzato dai frati del CPV (centro di pastorale giovanile vocazionale) della Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova. Circa 80 giovani di varie regioni del Nord Italia hanno preso parte all'appuntamento di quest'anno, per confrontarsi con Maria e cimentarsi in un'esperienza di evangelizzazione.

Bo3 - Giovani e frati visitano la citt "Porta la Parola" era il titolo di questa edizione 2017, che ha preso corpo in diversi modi. Sabato 4, nel pomeriggio, i ragazzi sono stati guidati dai frati a conoscere qualche aspetto della città di Bologna e del passaggio in essa di san Francesco e sant'Antonio. Ospiti del nostro Convento e Basilica di San Francesco, hanno ascoltato la vivace catechesi dell'Arcivescovo della città, Mons. Matteo M. Zuppi, che li ha incoraggiati ad evangelizzare senza paura, semplicemente portando l'esperienza di Dio che hanno già fatto, come Maria nella visita a Elisabetta, icona biblica del Meeting. Dopo una semplice preparazione in diverse equipe di servizio, la serata e notte sono state vissute tra la Basilica e le strade più battute dai giovani e studenti della città... con entusiasmo e semplicità.

Bo6 - In ascolto della catechesi marianaDomenica 5, dopo la preghiera del mattino, i ragazzi si sono messi in ascolto di una semplice catechesi su san Massimiliano Kolbe e la fondazione della M.I. e le apparizioni di Fatima: i due eventi mariani di cui quest'anno ricorrono i cento anni. Quindi si sono fatti pellegrini verso il santuario mariano della città della Beata Vergine di San Luca. Qui il Ministro Provinciale, fr. Giovanni Voltan, ha presieduto la S. Messa con i giovani e i frati. Dopo pranzo, alla conclusione del Meeting, è partito con i frati capitolari alla volta di Camposampiero (PD) per l'inizio del Capitolo Provinciale.
Grazie alla fraterna accoglienza dei frati di Bologna e all'entusiasmo dei giovani, anche per i frati della pastorale giovanile è stata una forte esperienza di fede, per essere insieme ai giovani "portatori di Parola" come Maria.
fr. Francesco Ravaioli
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata