Segnalazione OFMConv - videocostIl Comitato Esecutivo per la Revisione delle Costituzioni (CERC) insieme al Definitorio generale hanno elaborato una serie di video da usare nei Capitoli conventuali come strumento per approfondire la riflessione sul rinnovamento dell’Ordine.

Sono sei piccole presentazioni che raccolgono l’opinione di alcuni frati dell’Ordine sulle seguenti tematiche:

1. Autorità e potere secondo San Francesco
2. Solidarietà e condivisione economica nell’ottica francescana
3. La profezia, la missione, il carisma
4. Il provincialismo
5. I rapporti a livello di Federazioni e Giurisdizioni
6. I capitoli

Come si può vedere, tutte le tematiche ruotano attorno all’ultimo capitolo delle attuali Costituzioni e vogliono mostrare i grandi valori che stanno dietro al processo di revisione, i problemi che sono stati percepiti e alcune possibili soluzioni. In questo modo, si è voluto presentare un mosaico di voci e prospettive diverse, che esprimono la grande varietà di opinioni all’interno dell’Ordine, così come i principi basilari sui quali si fonda la nostra comunione.

I Capitoli conventuali potranno usare liberamente questo materiale, nelle maniere che risultino più convenienti alle fraternità. È molto importante che si susciti una vera discussione tra i frati, che dopo possa essere condivisa come arricchimento dei nostri sforzi per essere più fedeli alla vocazione evangelica che abbiamo ricevuto.

Segreteria CERC

LINK: http://www.ofmconv.net/nuovi-video-per-ripensare-le-costituzioni/
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata