20220307 11 ritiro delegazione cile 10LOWCILE: RITIRO SPIRITUALE DELLA DELEGAZIONE

Dal 7 all'11 marzo, i frati della Delegazione del Cile hanno vissuto gli esercizi spirituali annuali nel Monastero delle Monache Trappiste "Nuestra Señora de Quilvo" in Curicó, luogo di pace e grande tranquillità, adatto alla preghiera e alla meditazione.

La meditazione quotidiana è stata guidata da Sor Claudia Muños Cáceres A.C.I., già provinciale degli Ancelle del Sacro Cuore di Gesù. Attualmente è responsabile della Parrocchia Nuestra Señora de Loreto a Tierra Amarilla, Diocesi di Copiapó. Durante la settimana degli esercizi, Sor Claudia ci ha invitato a riflettere sul tema “Il discernimento spirituale: alcuni elementi”.

20220307 11 ritiro delegazione cile 13LOWPer fare un buon discernimento, riferendosi ai testi francescani, al Magistero di Papa Francesco e ai testi biblici, Sor Claudia ci ha detto che, prima di tutto, abbiamo bisogno della disposizione del nostro cuore per ascoltare la voce dello Spirito Santo, per fare spazio interiore, aprirci e darci il tempo necessario per percepire: i desideri più profondi, ciò che ci abita e quello che ci rende felici. E poi (rafforzando quelle certezze e sperimentando che il Signore è il Principio e la Fine di quello che facciamo) possiamo anche fare l'esperienza affettiva che tutta la nostra esistenza è fondata su di Lui. In questo modo, pian piano, possiamo conoscere meglio chi è Gesù di Nazaret, il Gesù storico, il suo modo di fare e i suoi criteri. Infine, si possono prendere delle decisioni concrete.

I frati hanno sentito l'importanza di vivere questo discernimento a livello personale e anche a livello comunitario e di Delegazione per ricominciare a «unirci sempre più a Dio nella carità di Cristo, per glorificare il Padre in tutti gli attori della nostra vita» (Costituzioni n. 68).

Tutti i frati hanno ringraziato e riconosciuto la bellezza e l'importanza di questo tempo vissuto insieme nel silenzio, nella meditazione, nella preghiera e nella condivisione fraterna le proprie riflessioni.

Fray Jack GINTING OFMConv.

ALBUM foto: https://www.flickr.com/photos/91862558@N03/albums/72177720297419839

© 2022 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata