Dal 5 a 18 di novembre 2022, il Ministro Provinciale della Provincia Sant’Antonio di Padova - Italia, fr.Roberto BRANDINELLI, ha fatto visita alla Delegazione provinciale del Cile.

20221105 18 cile incontro delegazione 1 lowDal 6 a 9 novembre ha incontrato i frati della Comunità di Curicó e dal 10 a 13 quelli della Comunità di Santiago.

Dal 13 sera fino al 16 novembre, invece, le due comunità si sono riunite a Santiago per l’incontro della Delegazione, cominciato la domenica sera con la preghiera dei vespri e la cena fraterna.

Lunedì, 14 novembre, i frati hanno vissuto una mattinata di silenzio e di riflessione a partire della meditazione presentata da Fr. Maurizio BRIDIO sul tema Pace interiore. Sono stati evidenziati i motivi per cui facilmente si perde la pace del cuore e come imparare a recuperare nelle diverse realtà di ogni giorno.

20221105 18 cile incontro delegazione 3Nel pomeriggio invece, il provinciale ha presentato la situazione della provincia a partire dal Progetto Quadriennale Provinciale e dalle statistiche dei frati della provincia che Fr. Christian BORGHESI aveva preparato per l’incontro dei guardiani. L’obiettivo è coinvolgere la provincia nel discernimento sulla riduzione delle nostre presenze senza però perdere la forza carismatica della nostra vocazione francescana.

Martedì, 15 novembre, si sono affrontati vari temi della vita della nostra Delegazione, partendo da uno sguardo sul futuro fino ai temi economici. Fr. Tullio PASTORELLI ci comunica che, per convalescenza dalla sua malattia, si prenderà un tempo di riposo in Italia e lascia il servizio di Delegato. Nella cena si festeggia fraternamente il compleanno di fr. Ramón ZAS GARCÍA.

Mercoledì 16 novembre ci spostiamo nel piccolo eremo di Angostura dove il Provinciale presiede la Eucaristia durante la quale i frati hanno rinnovato i voti religiosi.

20221105 18 cile incontro delegazione 4 lowNella valutazione finale si sottolinea il buon clima vissuto in questi giorni e, soprattutto, l’importanza della presenza del Ministro provinciale per rafforzare il cammino di discernimento e la vita comunitaria della Delegazione.

Fra. Jack GINTING

.

© 2022 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata