Elmina1Ghana: Inaugurazione della sede del nuovo Convento di Elmina

Elmina5Il Capitolo Ordinario del 2014 aveva approvato una mozione che permetteva alla Custodia di ristabilire la sua presenza nella parrocchia di San Francesco di Assisi, SSNIT – Elmina nell'arcidiocesi di Cape Coast. Venne perciò stabilita una comunità con p. Giorgio Abram come Guardiano, p. Martino Corazzin (Parroco), p. Paolo Pantiru e fr. Francesco Aryee. Da agosto a dicembre 2014, p. Martino Corazzin ha visitato e servito la parrocchia ogni giorno facendo la spola da Saltpond, a una distanza di circa 56 kilometri, mentre gli altri frati della comunità risiedevano a Takoradi per mancanza di alloggio.

Nel mese di dicembre 2014 fu trovata una casa appartenente a una famiglia dentro il territorio della parrocchia e venne presa in affitto per due anni. Questa divenne il primo convento, dove i frati hanno preso dimora mentre cercavamo una soluzione permanente al problema dell'alloggio. Il 1° marzo 2015 il convento fu canonicamente eretto e dedicato a Sant'Antonio di Padova. I quattro frati menzionati sopra, allora, risiedevano là.

Elmina4Un'iniezione di speranza arrivò quando la Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova, nostra provincia madre, provvidenzialmente approvò e accettò di finanziare totalmente la costruzione della nuova casa, un convento permanente. I lavori iniziarono in Marzo con p. Giorgio Abram come frate responsabile dei lavori (praefectus fabricae) e CONSAR come Impresa Edile.

Finalmente il 12 Gennaio 2017, i frati della Custodia ghanese si sono riuniti per presenziare alla benedizione dell'edificio che sarà la casa di tanti confratelli. Un bell'edificio, ben costruito e molto apprezzato. Nel giorno in cui il Custode ha invocato le benedizioni di Dio sulla casa, insieme con la Custodia, non abbiamo nascosto la nostra gioia e apprezzamento, invocando la benedizione anche su tutti coloro che hanno aiutato a portare a compimento questo meraviglioso edificio, specialmente la Provincia madre, il Padre Provinciale Giovanni Voltan, il suo Definitorio, il Prefetto della fabbrica (p. Giorgio Abram) e l'intera comunità di Elmina. La Custodia tutta è molto riconoscente.

Fr. Anthony Bezo Kutiero (Custode del Ghana)

Elmina3
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata