Natale con sant’Antonio
Padova. Mi lascio guidare da scatti recenti.
Sant’Antonio guarda, dall’imbocco di via del Santo, la sua basilica, in una fredda mattina di dicembre, ormai prossimi a Natale. Tanti i natali, tante le nascite, da secoli, in Basilica, in questo periodo.
Sono avvenute e succedono ancora incontrando il perdono del Signore, partecipando all’eucarestia, pellegrinando e sostando alla sua tomba, scambiando una parola con un frate, ricevendo una benedizione…
Lui, frate Antonio, a Camposampiero, sul finire della sua breve vita ha potuto fisicamente tenere in braccio il Bambino Gesù ed è potuto accadere perché sempre frate Antonio ha fatto spazio a Gesù, l’ha incontrato negli altri, nelle storie dei poveri sui quali si è chinato; l’ha predicato con coraggio, l’ha difeso, si è preso cura di Gesù.
Anche su noi la responsabi lità gioiosa di ogni Natale: “a quanti lo hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio” (Gv 1,12).
Tenere in braccio chi ci dona di essere come Lui: accoglierlo nella nostra vita, scorgerlo e soccorrerlo in quella degli altri, affidargli la regia della nostra vita, è fare Natale.
Buon S. Natale a te ai tuoi cari!
fr. Giovanni Voltan