20210620 a home casadispiritualita 1

Dal 20 al 29 giugno è convocata a Camposampiero PD (Casa di Spiritualità dei Santuari antoniani) la Prima parte del Capitolo Provinciale Ordinario 2021 della Provincia Italiana di S.Antonio di Padova dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali.

La Seconda parte è convocata (salvo cambiamenti decisi nella Prima parte) per il 26-31 luglio 2021.

Saranno presenti 67 frati capitolari, in rappresentanza qualificata dei 265 frati iscritti alla Provincia. La Provincia religiosa vede frati presenti nel nord-Italia, in Portogallo e Cile in due distinte delegazioni; alla Provincia sono anche affidate le Custodie provinciali del Ghana e di Francia-Belgio.

I lavori sono guidati in questa prima parte dal Ministro generale OFM Conv. fr. Carlos A. Trovarelli.

A causa della situazione pandemica che non ha permesso di poter celebrare il Capitolo in aprile 2021 come previsto, la Provincia ha già eletto per lettera il Ministro provinciale per il quadriennio 2021-2024 nella persona dell'attuale Vicario provinciale fr. Roberto Brandinelli (vd. info qua). fr. Roberto assumerà il nuovo incarico e ufficio durante i lavori  capitolari della Prima parte.

Durante questa Prima parte di Capitolo i frati sono chiamati:

  • a verificare la vita della Provincia religiosa nel quadriennio 2017-2021 (completando il lavoro svolto nell'Assemblea Fraterna pre-capitolare);
  • a scegliere il Ministro provinciale (come detto sopra questa fase è già stata compiuta);
  • a scegliere i frati del Definitorio provinciale;
  • ad avviare la riflessione su alcuni temi urgenti ed emergenti per la vita della Provincia;
  • ad avviare l'elaborazione del Progetto Provinciale Quadriennale 2021-2024 (che verrà finalizzato e approvato nella seconda parte del Capitolo).

20210620 a home casadispiritualita 1Nella Seconda parte del Capitolo verranno conferiti gli altri servizi e incarichi di guida delle comunità della Provincia e delle Opere della stessa.

Nell'ultimo anno la Provincia religiosa ha visto alcuni confratelli scelti da papa Francesco per incarichi particolari: fr. Marco Tasca (originario di S.Angelo di Piove di Sacco PD, già Ministro provinciale e Ministro generale) Arcivescovo Metropolita di Genova; fr. Mauro Gambetti (originario di Castel S.Pietro BO, già Ministro provinciale e Custode del Sacro Convento di Assisi) Cardinale diacono del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano, Vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e per le ville pontificie di Castel Gandolfo, Arciprete della basilica di San Pietro in Vaticano, Presidente della Fabbrica di San Pietro; fr. François-Xavier Bustillo (originario di Pamplona [Spagna], già Custode della Custodia di Francia-Belgio) Vescovo di Ajaccio (Corsica).

Su questa pagina web verranno fornite informazioni sulle giornate di lavoro del Capitolo.

Pace e Bene!

A. FOTO

  • Dalla prima parte, in preparazione;
  • Dalla seconda parte, clicca qua.

B. AGGIORNAMENTI DEI LAVORI CAPITOLARI (cronache a cura di fr.Alessandro Ratti):

.

.

© 2021 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies
Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità alla direttiva europea 2009/136/CE. Accetto Informativa

Area riservata